La Serbia e l’Italia condividono il terzo posto nella lista dei Paesi europei in termini di tendenze criminali nel periodo dal 2021 al 2023, ha dichiarato l’Iniziativa globale contro la criminalità organizzata transnazionale (GI-TOC).
In Europa, solo la Russia e l’Ucraina sono davanti alla Serbia e all’Italia, per quanto riguarda le tendenze criminali. Il Montenegro è al 5° posto, la Bosnia-Erzegovina al 7°, l’Albania al 15° e la Croazia al 16°. Tra i Paesi europei, il minor numero di reati è stato registrato in Finlandia, Lussemburgo, Monaco e Liechtenstein.
Il rapporto sottolinea che i “mercati” criminali con la maggiore crescita in Europa sono il traffico di esseri umani, il commercio di droghe sintetiche, il commercio di armi e il commercio di cocaina. Il traffico di esseri umani si è ampliato nell’Europa centrale e orientale a causa dei conflitti e dell’instabilità in Afghanistan e in Medio Oriente ed è aumentato anche nell’Europa settentrionale.
La guerra in Ucraina ha causato la più grande migrazione di rifugiati in Europa dalla Seconda guerra mondiale, con circa 7,8 milioni di rifugiati ucraini registrati a novembre 2022. Le caotiche operazioni umanitarie dei primi mesi del conflitto hanno reso gli ucraini potenzialmente vittime di trafficanti di esseri umani e contrabbandieri, anche se le prove di un diffuso contrabbando di ucraini sono molto limitate.
La coscrizione in Russia e Ucraina ha creato un’ondata migratoria senza precedenti verso i Paesi di confine, tra cui Moldova, Romania, Polonia e Ungheria. I contrabbandieri di altre merci, come alcol e tabacco, hanno approfittato della domanda di traffico di esseri umani e sono passati al contrabbando di reclute e persone senza precedenti esperienze criminali.
L’Europa centrale e orientale ha registrato il maggior incremento del commercio di droghe sintetiche nel continente. Secondo il rapporto, la crescita del mercato delle droghe sintetiche è stata alimentata dalla domanda proveniente dalle prime linee del fronte ucraino.
Il rapporto è disponibile qui – https://ocindex.net/ .
(Vreme, 27.09.2023)
https://www.vreme.com/vesti/srbija-je-treca-u-evropi-u-kriminalnim-trendovima/
This post is also available in: English