Serbia sugli antidepressivi

L’anno scorso i cittadini serbi hanno assunto un totale di 7,34 milioni di scatole di ansiolitici e antidepressivi, cioè di farmaci che non possono essere acquistati senza prescrizione medica, secondo i dati raccolti dal Fondo statale di assicurazione sanitaria (RFZO).

Nonostante le prescrizioni di ansiolitici siano diminuite del 6,5% e quelle di antidepressivi dell’1% rispetto al 2021, risulta che abbiamo preso più scatole di questi farmaci rispetto all’intera popolazione della Serbia (6.690.887, secondo l’ultimo censimento).

Secondo RFZO, i serbi hanno preso 5,2 milioni di scatole di ansiolitici e 2,14 milioni di confezioni di antidepressivi.

Sono state prescritte 2,49 milioni di confezioni di benzodiazepine, 1,26 milioni di lorazepam, 1,26 milioni di diazepam e 188.000 di alprazolam.

6,5% in meno rispetto al 2021

“Si tratta di circa il 6,5% di scatole in meno rispetto al 2021, quando sono state prescritte circa 5,5 milioni di scatole”, afferma RFZO.

La professoressa Ivana Stašević Karličić, medico e direttrice della Clinica di malattie psichiatriche Dr. Laza Lazarević, afferma che un aumento del consumo di ansiolitici è sempre un indicatore di una minore qualità dell’assistenza sanitaria.

“Il fatto che abbiamo ridotto l’uso di questi farmaci rispetto al 2021 dimostra che l’assistenza sanitaria pubblica, che ha raggiunto il picco nei cinque anni precedenti, ha prodotto nella protezione della salute mentale”, afferma Stašević Karličić.

Per quanto riguarda gli antidepressivi, la riduzione del loro consumo è legata anche alla diminuzione del tasso di disturbi depressivi, osserva l’esperta e aggiunge: “Lo dimostrano i risultati di uno studio condotto nel 2021 nell’ambito della ricerca su quanto la pandemia di COVID abbia influito sulla salute mentale della popolazione serba. È emerso che la frequenza dei disturbi depressivi nella popolazione generale è del 2,2%, mentre il disturbo d’ansia generalizzato è dell’1,9%, una percentuale inferiore a quella dei Paesi dell’Europa occidentale”.

(Danas, 09.03.2023)

https://www.danas.rs/vesti/drustvo/koliko-se-u-srbiji-popilo-antidepresiva-i-lekova-za-smirenje-2022/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!