Settore imprenditoriale: sistema fiscale in Serbia senza senso

La Serbia ha un sistema fiscale complicato, ingiusto e complesso che deve essere completamente riformato, piuttosto che modificato o modificato: questa la conclusione sulla quale concordano sia gli esperti che gli imprenditori.

Il direttore della Rete di sostegno alle imprese, Dragoljub Rajic, afferma che la Serbia sarebbe un posto migliore per fare affari se il sistema fiscale esistente fosse meno complicato. Attualmente, un’azienda ha bisogno di un certo numero di contabili, esperti finanziari e legali per calcolare le tasse. Inoltre, il manuale IVA ha un volume incredibile di 250 pagine, mentre i documenti di accompagnamento (con ulteriore interpretazione di alcune parti del manuale) dispongono di 1.250 pagine.

“Stiamo parlando di un manuale che ha più pagine rispetto alla stessa Bibbia”, osserva Rajic, sottolineando che le spiegazioni fiscali complicate creano confusione e che solo l’anno scorso 11.000 società in Serbia hanno avviato procedimenti giudiziari a causa delle loro imposte calcolate in modo errato.

“In Germania, per esempio, ci sono solo 600 procedimenti giudiziari per imposte erroneamente calcolate, perché il loro sistema fiscale è semplice e trasparente e non viene costantemente ristrutturato o cambiato come in Serbia”, aggiunge Rajic.

Milan Knezevic, membro dell’Associazione delle piccole e medie imprese, concorda e aggiunge che “il sistema fiscale serbo non ha senso, perché le tasse sono le medesime sia per quelle aziende che guadagnano molto poco sia per coloro che guadagnano molto”, e che dovrebbe essere completamente riformato.

Secondo Knezevic è assolutamente inaccettabile che la Serbia abbia i profitti fiscali più bassi nel mondo, mentre le società sono tassate subito dopo il lancio del loro business. “In America, un’azienda è obbligata a pagare le tasse solo quando il suo reddito supera i 25.000 dollari”, spiega.

L’editor della rivista “Bookkeeping”, Rada Stojanovic, afferma che le ultime modifiche implicano che le imposizioni fiscali dovrebbero avere 190 voci anziché le precedenti 17. Nell’UE la media è di 39.
 

(021.rs, 23/08/2017)

http://www.021.rs/story/Info/Biznis-i-ekonomija/170094/Privrednici-Srbija-ima-besmislen-poreski-sistem.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top