Serbia sempre più vecchia; età media salita a 43,3 anni

“L’età media in Serbia è in aumento, oggi è di 43,3 anni mentre nel 1999 era di 39,6 anni”, ha dichiarato la Ministra incaricata della demografia e della politica demografica, Slavica Đukić Dejanović, aggiungendo che in alcune parti del Paese l’età media arriva fino a 50 anni.

“La Serbia ha meno di sette milioni di abitanti, ma la buona notizia è che le misure dello Stato danno ancora risultati, tanto che lo scorso anno sono nati 424 bambini in più rispetto all’anno precedente. Il numero di famiglie con tre e quattro figli è in aumento e questo grazie al sostegno finanziario dato alle famiglie con più bambini”, ha sottolineato la Ministra.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Djukic Dejanovic, rispondendo alla domanda di un giornalista se misure aggiuntive, come l’assegnazione di appartamenti a giovani coppie sposate, migliorerebbero il tasso di natalità, ha sottolineato che il Piano nazionale di investimenti fino al 2025 prevede una somma di 500 milioni di euro per la costruzione e i mutui per appartamenti da assegnare a giovani coppie.

Lo stesso ha inoltre valutato che la situazione relativa al coronavirus potrebbe avere un impatto negativo sulla demografia della popolazione.

Sve smo stariji: Prosečna starost u Srbiji – 43,3 godine

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top