Serbia seconda in Europa per costo dei dispositivi elettronici

Quando si confrontano i prezzi dei beni e dei servizi in Serbia con i Paesi dell’Unione europea, per lo più sono vicini o inferiori alla media europea. L’unica eccezione rimangono i dispositivi elettronici, secondo cui la Serbia è la più costosa della regione e in Europa solo l’Islanda è più costosa, mostrano i dati “Eurostat”.ja

I prezzi dei beni e dei servizi in Serbia sono al livello del 57,6% dell’Unione europea, dimostrano i risultati della ricerca dell’Agenzia europea per le statistiche “Eurostat”. In Serbia, tra i Paesi della regione, l’elettronica è più costosa (TV, dispositivi audiovisivi, computer e attrezzature informatiche), e tali prezzi sono superiori alla media UE in tutti i Paesi tranne che in Macedonia del Nord.

L’elettronica in Serbia è del 16% più costosa rispetto alla media europea, mentre in Islanda è più costosa del 22%. In tutti gli altri Paesi, i dispositivi elettronici possono essere acquistati a prezzi più bassi.

Per quanto riguarda elettricità, gas e altri tipi di carburante, i prezzi della regione sono approssimativamente uguali o della metà inferiori alla media dell’UE. I prezzi al consumo in Serbia sono allo stesso livello dell’Albania e più alti che nel resto della regione. In Macedonia sono la metà della media dell’UE, in Bosnia ed Erzegovina il 45% in meno e il 43% in meno in Montenegro.

I prezzi degli alimentari e delle bevande non alcoliche in Serbia sono all’80% rispetto all’UE, alcool e tabacco al 62% mentre i prezzi dell’abbigliamento e delle calzature sono vicini alla media dell’UE (circa il 93%). Nella regione, cibo, bevande analcoliche, alcoliche e il tabacco sono più costosi in Albania, mentre l’alcol e il tabacco in Macedonia del Nord sono i più economici d’Europa.

I ristoranti e gli hotel della regione sono più economici del 50% rispetto alla media dell’UE, i più economici sono in Macedonia del Nord e Albania e i più costosi in Bosnia-Erzegovina. In Serbia, i prezzi dei servizi di comunicazione sono al 73% della media dell’UE e nella regione sono più costosi solo di quelli della Macedonia del Nord.

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/277841/Srbija-po-cenama-elektronskih-uredjaja-druga-u-Evropi.html

Photo credits: “Pixabay”

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top