E’ possibile che la Serbia consenta l’importazione e la vendita di alimenti geneticamente modificati al più presto dal momento che è questo il primo e principale presupposto per l’adesione del paese all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).
L’adesione all’OMC rappresenta inoltre una delle condizioni per l’apertura del capitolo 30 nelle trattative di adesione della Serbia all’UE.
Il Ministero del Commercio serbo fa sapere che la Serbia non può aderire all’OMC all’ultimo momento, cioè poco prima che si aprano le trattative per il Capitolo 30 (il capitolo riguarda i rapporti commerciali della Serbia con altri paesi).
“Abbiamo bisogno di essere membri dell’OMC per un certo periodo di tempo prima che il capitolo di adesione possa essere ufficialmente chiuso. La cosa più importante per quanto riguarda l’adesione all’OMC è l’approvazione della legge sugli OGM. Dal momento che la Serbia ha già una legge del genere, tutto quello che dobbiamo fare è armonizzarla con il relativo regolamento UE, che offre una buona protezione contro gli OGM”, spiega Bojana Todorovic, Assistente del Ministro del Commercio.
La Serbia non ha ancora completato i negoziati per l’adesione all’OMC con Ucraina, Brasile e Stati Uniti. Todorovic ritiene che tali negoziati dovrebbero risolversi senza problemi, in seguito all’adozione della legge gli OGM. E aggiunge che nessuno di questi paesi ha l’intenzione di bloccare la domanda di adesione della Serbia all’OMC.
Un rappresentante della Direzione commerciale della Commissione europea, Jeanne Amila, afferma che quella relativa agli OGM è una questione molto delicata in Serbia, aggiungendo che la stessa situazione si riscontra anche nell’UE, che prevede procedure molto severe in merito. Secondo Amila, un altro problema potrebbe essere rappresentato dalla prospettiva di rottura dell’accordo di libero scambio con la Russia, nel momento in cui la Serbia dovesse entrare a pieno titolo nell’Unione europea.
(Vecernje Novosti, 27.01.2017)
http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:646881-Srbija-popusta-pred-GMO
This post is also available in: English