Bloomberg: Serbia fuori dalla lista nera dei paradisi fiscali

La Serbia non sarà inclusa nella bozza di elenco dei paesi che potrebbero essere inseriti dall’Unione europea in una lista nera come paradisi fiscali, ma soddisferà alcune richieste aggiuntive da parte dell’UE in questa materia, secondo quanto riportato da Bloomberg.

La Serbia, inclusa nella precedente bozza della lista nera il 21 novembre, è ora considerata conforme alle richieste dell’UE sulla base di impegni aggiuntivi. L’ultima bozza di “giurisdizioni non cooperative” comprende 29 paesi, tra cui Armenia, Bahrain, Barbados, Giordania, Marocco, Mongolia, Panama, Qatar, Tailandia, Tunisia, Emirati Arabi Uniti e Vietnam.

La Turchia è un altro paese che verrà rimosso dalla lista. Gli impegni di Ankara ora vanno nella direzione di “affrontare tutte le questioni identificate”, secondo un documento del gruppo di lavoro dell’UE aggiornato lunedì e visionato da Bloomberg News.

“Sulla base delle nuove informazioni fornite, gli esperti hanno concluso che il regime preferenziale denominato “regime delle sedi regionali” non soddisfa “il criterio per l’inclusione nell’elenco dei regimi fiscali dannosi, secondo il documento discusso nel cosiddetto Gruppo del Codice di condotta.

La Governatrice della Banca Nazionale di Serbia (NBS), Jovanka Tabakovic, ha commentato la questione e ha affermato che la NBS farà tutto quanto è in suo potere per porre fine all’interpretazione creativa dell’attuale regolamento, a scapito del bilancio dello Stato, dei cittadini o dell’economia della Serbia.

L’UE dovrebbe prendere la decisione finale su quali paesi inserire nella lista nera il 5 dicembre.

(Politika, Bloomberg, 28.11.2017)

http://www.politika.rs/sr/clanak/393339/Blumberg-Srbija-ne-ide-na-crnu-listu-poreskih-oaza

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in evasione fiscale, Turchia
lista nera
Paradisi fiscali: l’UE potrebbe inserire la Serbia nella lista nera

banca
Mihajlovic: la banca turca Eximbank finanziarà progetti in Serbia

Close