I Presidenti di Serbia ed Egitto, Aleksandar Vučić e Abdel Fattah al-Sisi, hanno firmato ieri la Dichiarazione Congiunta sul Partenariato Strategico nel desiderio di dare nuovo impulso all’amicizia, alla fiducia e alla cooperazione a tutto tondo tra i due Paesi.
Nella Dichiarazione, Vučić ed al-Sisi hanno sottolineato il sostegno reciproco all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale, sostenendo i reciproci interessi vitali e confermando l’importanza della cooperazione nella lotta al terrorismo e una risposta efficace alle minacce alla pace e alla stabilità. Inoltre, la Dichiarazione copre i settori della difesa e della sicurezza, nonché la lotta al terrorismo, i legami e la cooperazione interparlamentari, la cooperazione economica tra i due Paesi basata sull’accordo di libero scambio nei settori dell’agricoltura e dell’industria alimentare, del turismo, del traffico, della scienza, della tecnologia, delle telecomunicazioni, dell’industria.
Anche le tecnologie dell’informazione e della comunicazione rientrano nella Dichiarazione dei due Presidenti, così come l’energia, la sicurezza energetica, con particolare attenzione allo sviluppo e alla diversificazione del gas e di altre fonti energetiche e ai corridoi di transito, ma anche alla tutela dell’ambiente, della cultura, dell’arte, media, istruzione, compresa l’istruzione diplomatica.
La Dichiarazione riguarda anche i settori della salute e della protezione sociale e della lotta alle pandemie, della gioventù e dello sport, nonché lo sviluppo dei collegamenti tra città, regioni e altri enti amministrativo-territoriali e in altri ambiti di reciproco interesse.
Alla presenza dei due Presidenti sono stati firmati altri 12 accordi di cooperazione, tra cui il programma di cooperazione tra il governo serbo e il governo egiziano, firmato dal primo vicepresidente del governo serbo, Branko Ružić, e dal ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry.
Ružić e Shoukry hanno anche firmato il programma esecutivo nel campo dell’istruzione tra i due governi. Il Ministro dell’agricoltura, della gestione delle acque e delle foreste Branislav Nedimović ha firmato con Shoukry un protocollo d’intesa tra i governi dei due Paesi per la cooperazione nel campo dell’agricoltura. Il programma di cooperazione nel campo della cultura e dell’arte tra i governi egiziano e serbo è stato firmato dalla Ministra della Cultura e dell’Informazione Maja Gojković e dal Ministro Shoukry, nonché un Memorandum d’intesa tra il Filmski Centar serbo e il Ministero della Cultura dell’Egitto.
Il Ministro Shoukry e la Ministra Irena Vujović hanno firmato un Memorandum d’intesa tra il Ministero della Protezione Ambientale della Serbia e il Ministero dell’Ambiente dell’Egitto sulla cooperazione nel campo dell’ambiente. Il protocollo d’intesa sulla reciproca cancellazione dei visti per i titolari di passaporti diplomatici, ufficiali e speciali è stato firmato dai capi della diplomazia dei due Paesi, Nikola Selaković e Shoukry.
Photo credits: “Tanjug”
This post is also available in: English