Serbia e Ungheria hanno concordato la costruzione di un oleodotto

La Serbia e l’Ungheria hanno concordato la costruzione di un oleodotto che consentirebbe di rifornire la Serbia di “petrolio più economico proveniente dagli Urali collegandolo all’oleodotto Družba (Amicizia)”. Lo hanno annunciato le autorità ungheresi.

La costruzione dell’oleodotto è stata concordata dopo che l’Unione Europea ha introdotto l’ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia, che limita l’importazione di greggio russo. Il portavoce del governo ungherese Zoltan Kovač ha scritto su Twitter che il Presidente serbo Aleksandar Vučić e il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán hanno concordato la costruzione di un oleodotto, che consentirà alla Serbia di rifornirsi di petrolio più economico proveniente dagli Urali. “Attualmente, la fornitura di petrolio viene effettuata principalmente su oleodotti attraverso la Croazia, ma è improbabile che ciò sia possibile in futuro a causa delle sanzioni che sono state adottate”, ha scritto Kovač. Il ramo meridionale dell’oleodotto “Družba” passa dall’Ucraina all’Ungheria, alla Slovacchia e alla Repubblica Ceca ed è la principale fonte di greggio per questi tre Paesi.

La Ministra dell’Energia Zorana Mihajlović ha affermato che, attraverso l’oleodotto croato JANAF, in futuro verrà importato in Serbia solo petrolio non russo. “Abbiamo il nostro 20 percento di petrolio, questo è quanto produciamo, e l’altro 80 percento sarà petrolio non russo. Per quanto ne so, l’industria petrolifera serba (NIS), in quanto unico importatore di greggio in Serbia, ha un accordo con JANAF secondo cui fino al 5 dicembre il petrolio che hanno acquistato dalla Russia passerà attraverso questo oleodotto e da allora solo petrolio non russo lo attraverserà”, ha affermato Mihajlović.

Photo credits: “REUTERS/Richard Carson/File Photo”

https://www.dnevnik.rs/index.php/ekonomija/mihajlovic-necemo-vise-uvoziti-rusku-naftu-kroz-janaf-10-10-2022

https://rs.n1info.com/biznis/srbija-i-madjarska-se-dogovorile-o-izgradnji-naftovoda-za-spajanje-sa-druzbom/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top