Il Ministro degli Esteri degli EAU, lo sceicco Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, ieri ha incontrato a Belgrado il Presidente Nikolic.
Durante il colloquio è stato ribadito che sono state messe le basi per la collaborazione tra i due Paesi in tutti i settori e che sono state indicate le linee di condotta per la cooperazione in campo economico. Manifestando l’importanza che ha l’amicizia degli EAU per la Serbia, Nikolic ha elencato i vantaggi del Paese balcanico (soprattutto posizione geografica e manodopera di buona qualità) e ha espresso la convinzione che esso sia un’ottima destinazione per gli investitori emiratini. Lo sceicco ha fatto i propri complimenti a Nikolic e i vertici serbi per la veloce stabilizzazione della regione e per il contributo alla pacificazione dei Paesi della zona.
Bin Zayed ha manifestato l’attesa che la Serbia entri al più presto nella UE, perché ciò sarebbe garanzia di pace, prosperità e stabilità per tutta la regione. Per quanto riguarda gli investimenti, esistono numerose possibilità per cooperazioni a lungo termine nei settori di agricoltura, industria, aviazione, infrastrutture e turismo. Nikolic ha detto che bisogna riflettere sulla possibilità di investimenti diretti, visto che in questo modo si potrebbero considerevolmente diminuire le spese di trasporto e si potrebbero sfruttare i numerosi accordi di libero scambio che la Serbia ha con numerosi Paesi del mondo.
(RTS, 14.03.2014)