Il presidente della Camera di commercio e dell’industria della Serbia (PKS), Marko Cadez, e il presidente del Consiglio delle Camere saudite, Hasan Al-Huwaizi, hanno firmato lunedì un accordo per la creazione di un Consiglio d’affari serbo-saudita, al fine di incrementare la cooperazione economica bilaterale.
“Le aziende serbe sono molto interessate a collaborare con partner del Regno dell’Arabia Saudita. Per questo motivo, il PKS avvierà l’apertura di un ufficio di rappresentanza del PKS e di una camera dei Balcani occidentali in Arabia Saudita e, già nel prossimo periodo, ospiteremo anche incontri B2B tra imprenditori sauditi e imprenditori serbi e della regione”, ha annunciato Cadez.
Le economie dei due Paesi stanno vivendo un periodo di intensa cooperazione, ha detto Cadez, aggiungendo che, con il sostegno della PKS e dell’Agenzia serba per lo sviluppo, le aziende serbe esporranno al Salone alimentare saudita a giugno.
Il Consiglio d’affari terrà la sua prima sessione nelle prossime settimane per esaminare le opportunità di investimento e i progetti congiunti, in particolare per quanto riguarda il settore agricolo e gli investimenti nel fondo zootecnico serbo, il settore delle TIC e il turismo termale e sanitario, ha dichiarato il PKS in un comunicato.
“Vogliamo aprire il mercato dell’Arabia Saudita alle aziende serbe e della regione e vogliamo che le nostre aziende investano nella costruzione di hub logistici nel Paese e che incrementino le esportazioni dei nostri prodotti, e vogliamo anche che gli imprenditori di quel Paese vengano qui e investano nello sviluppo della nostra agricoltura e del turismo termale”, ha detto Cadez.
Al-Huwaizi ha sottolineato che le buone e amichevoli relazioni bilaterali devono essere ulteriormente migliorate anche in termini economici e ha invitato gli imprenditori serbi a visitare il suo Paese per conoscere le opportunità di cooperazione.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’importante attività da parte della Camera di commercio serba e dei funzionari della Repubblica di Serbia, finalizzata all’avanzamento delle relazioni bilaterali. Tuttavia, il volume del commercio estero non riflette le reali possibilità e capacità dei due Paesi”, ha affermato.
Secondo i dati dell’Ufficio statistico nazionale serbo, l’anno scorso il commercio bilaterale della Serbia con l’Arabia Saudita ha totalizzato 117,2 milioni di dollari.
(Kurir, 22.05.2023)
https://www.kurir.rs/vesti/drustvo/4166394/osniva-se-srpsko-saudijski-poslovni-savet
This post is also available in: English