Serbia al 44° posto tra gli 80 Paesi più potenti al mondo

Gli Stati Uniti, la Russia e la Cina, sono rispettivamente i primi tre Paesi più potenti al mondo, su 80, secondo un’indagine del “US News and World Report”, che colloca al 44° posto la Serbia, davanti a Croazia e Slovenia.

Tra i Paesi della ex Jugoslavia, la Serbia è al 44° posto, a differenza del 52° dell’anno scorso, e viene presentata come “un piccolo Paese nel centro dell’Europa sud-orientale, con una ricca storia di guerra dal Medioevo. La Serbia contemporanea interpreta la contraddizione dell’Europa moderna: è culturalmente ricca, sviluppata economicamente, ma si dice che sia ancora guidata da una rivalità regionale e da tensioni etniche”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

La Croazia si è classificata al 67° posto, una posizione migliore rispetto al 75° dell’anno scorso. La Slovenia invece si posiziona al 73° posto, verso la fine della lista.

L’elenco è stato creato sulla base dell’influenza dei vari Stati, nonché del loro potere politico, economico e militare, ed è stato realizzato sulla base di un sondaggio su 21.000 persone.

L’Italia è 17° e la Turchia 16°, dove era l’anno scorso.

La Svizzera, ad esempio, si è classificata al 13° posto e ha guadagnato un posto rispetto allo scorso anno. La Corea del Sud si è classificata al 9° posto e ha perso un posto.

Il Giappone è al settimo posto, la Francia al sesto posto, il Regno Unito al quinto posto, mentre la Germania è al quarto posto e tutti questi hanno mantenuto le posizioni dell’anno scorso.

La Russia ha mantenuto la sua posizione di seconda classificata, ed è descritta come il più grande Paese del mondo per superficie, quasi il doppio del Canada che copre tutta l’Asia settentrionale e gran parte dell’Europa orientale.

Gli Stati Uniti sono al primo posto, dove erano l’anno scorso, perché sono “la forza economica e militare più dominante al mondo”, e hanno un impatto culturale su tutto il mondo grazie alla loro produzione cinematografica, televisiva e musicale.

http://www.rtv.rs/sr_lat/svet/srbija-na-44.-mestu-od-80-najmocnijih-zemalja_1086279.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Russia, Serbia, Stati Uniti
UE
Molti non credono più all’entrata della Serbia nella UE; sostegno in picchiata

Maschere contro l’inquinamento in vendita nelle farmacie

Chiudi