Sempre più scuole in Serbia vietano l’uso dei telefoni cellulari

Sempre più scuole in Serbia hanno vietato l’uso dei telefoni cellulari durante le lezioni. Il regolamento interno prevede anche sanzioni per gli studenti il cui insegnante scopre l’uso del cellulare durante le lezioni.

I direttori scolastici affermano che, in questo modo, possono prevenire i disordini in classe, ridurre la violenza digitale e migliorare i voti e i risultati complessivi degli studenti, scrive Euronews.

Negli ultimi anni, un numero crescente di Paesi ha optato per un divieto totale o parziale dei telefoni cellulari nelle scuole. L’ultimo a farlo è stato l’Olanda. Una delle principali cause di preoccupazione è la crescente influenza delle aziende private del settore dell’istruzione sulle politiche scolastiche di tutto il mondo. Con queste aziende che cercano di vendere prodotti educativi digitali, l’apprendimento si sta spostando sempre più nella sfera online, soprattutto nelle università.

L’UNESCO ha lanciato un appello continuo affinché la “dimensione sociale” dell’educazione non venga trascurata.

In Serbia la decisione spetta alle scuole

In Serbia la decisione se gli studenti potranno utilizzare i telefoni cellulari a scuola spetta all’amministrazione scolastica. L’articolo 83 della Legge sul sistema di istruzione e formazione stabilisce che “l’uso di un telefono cellulare, di un dispositivo elettronico o di altro tipo per mettere in pericolo i diritti degli altri o per commettere frodi nel processo di valutazione è una delle più gravi violazioni degli obblighi dello studente”.

Il Ministero dell’Istruzione ha raccomandato alle scuole di regolamentare la questione con atti interni. Il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante le lezioni è stato introdotto per la prima volta da scuole selezionate a Prokuplje, Požarevac, Vršac, Subotica e Belgrado. Le scuole hanno definito chiaramente nel loro regolamento interno dove e quando è possibile utilizzare i telefoni cellulari.

I direttori delle scuole si dicono molto soddisfatti dei risultati e affermano che gli studenti hanno iniziato a socializzare e a parlare di più tra loro. I telefoni cellulari non vengono più utilizzati per registrare ciò che accade in classe e caricarlo sui social network, una tendenza diffusa tra gli studenti.

(Vreme, 20.08.2023)

https://www.vreme.com/vesti/sve-vise-skola-u-srbiji-zabranjuje-upotrebu-mobilnih-telefona/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top