Sempre meno matrimoni e sempre più divorzi in Serbia

Gli ultimi dati dell’Ufficio statistico della Repubblica hanno mostrato che nel 2021 in Serbia sono finiti 9.790 matrimoni, il 12,7% in più rispetto al 2020.

Secondo le statistiche i più critici sono i primi quattro anni di vita coniugale, quando il 22,4 per cento delle coppie si lascia, anche se sempre più coppie divorziano dopo 25 anni di convivenza, il 15,9 per cento di loro. La psicologa Aleksandra Janković spiega perché quei periodi sono particolarmente critici. “Prima la tendenza al divorzio era leggermente diversa, ora invece si è notato che più persone sposate anche da decenni divorziano. L’aspettativa di vita si è allungata, si sono sposati quando erano giovani, hanno lottato e molti sono rimasti insieme per il bene dei figli…poi finito questo vogliono dedicarsi più a loro stessi”, ha detto Janković, aggiungendo che sia la crisi di mezza età che l’ambiente hanno un’influenza.

Per i giovani sposi i motivi sono diversi, poiché non riescono a scendere a compromessi. “Non si sono conosciuti abbastanza e se all’inizio hanno un bambino, allora sorge un problema più grande perché fino ad allora erano solo figli dei loro genitori” ha sottolineato la psicologa. L’anno scorso un’unione che ha poi portato al divorzio in Serbia è durata in media 13,7 anni e nel 53 per cento dei casi sono state coinvolte famiglie con uno o più figli.

Secondo i dati le donne hanno divorziato a 41,2 anni, mentre gli uomini in media a 44,7 anni. Dopo il divorzio, i figli sono stati assegnati più spesso alla madre, nel 69,4 per cento dei casi, e le coppie hanno presentato più spesso la richiesta di scioglimento del matrimonio in primavera e in autunno. Secondo gli stessi dati, le persone della Vojvodina hanno divorziato di più e meno quelle della regione della Serbia meridionale e orientale. L’anno scorso si sono sposate circa 3.000 coppie in meno rispetto a solo dieci anni fa e altre 1.500 hanno divorziato.

https://www.alo.rs/vesti/drustvo/654522/srpski-brakovi-i-dalje-pucaju-zbog-nesuglasica-sa-svekrvom/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top