Secondo le Banche il dinaro rimarrà stabile fino alla fine dell’anno

Il valore della valuta serba rimarrà fino la fine di quest’anno allo stesso livello, ovvero di 118 dinari per un euro, riporta il quotidiano “Blic”. Il quotidiano cita i banchieri che sottolineano la possibilità che entro dicembre l’euro raggiunga un massimo di 120 dinari, ma non di più.

Si dice che ci sono piccole possibilità che la valuta serba si rafforzi per il secondo anno consecutivo, ma è incoraggiante che nel 2018 rimarrà stabile e non perderà il suo valore.

“E ‘possibile che durante l’anno a causa della domanda e dell’offerta stagionale si verifichino correzioni del tasso di cambio del dinaro, ma non aspettatevi cambiamenti drastici. L’attuale livello del tasso di cambio è il risultato di una maggiore offerta di valuta estera negli ultimi due mesi, e ci aspettiamo un tasso di cambio stabile fino alla fine del 2018”, affermano da Eurobank.

Il presidente del Comitato esecutivo del “NLB” (Nova Ljubljanska Banka) Branko Greganović dice che sulla base di indicatori attuali, possiamo aspettarci che la valuta locale rimarrà stabile quest’anno, con un leggero indebolimento. “Dunque entra la fine dell’anno potrebbe raggiungere un valore di 120 dinari per un euro. L’eventuale rafforzamento del dinaro nel 2018 dipende principalmente dalle misure della NBS e dagli interessi degli investitori stranieri che investono nell’acquisto di titoli in dinari. L’abbassamento del tasso di interesse di riferimento all’inizio dell’anno segnala che la Banca nazionale di Serbia (NBS) non vuole un dinaro troppo forte “, ha affermato Greganovic.  La Banca “Societe Generale” afferma inoltre che non si aspetta grandi fluttuazioni nei confronti del dinaro rispetto all’euro, e le sue stime indicano che il tasso di cambio dovrebbe oscillare tra 118,5 e 119 dinari per un euro alla fine del 2018. La NBS ritiene che la situazione macroeconomica favorevole del paese continuerà a fare da stabilizzatore  sui movimenti nel mercato dei cambi.

( http://www.rtv.rs/sr_lat/ekonomija/finansije/bankari-dinar-nece-oslabiti-do-kraja-godine_908072.html )

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top