La seconda tavola rotonda dei rappresentanti del governo e dell’opposizione si terrà presso la Facoltà di Scienze politiche venerdì 9 agosto, riporta “N1”. L’argomento principale del secondo incontro sarà il finanziamento della campagna elettorale, ha annunciato la “Fondacija za otvoreno društvo Srbija” e “FPN”.
L’invito annuncia che l’incontro inizierà alle ore 9.00, secondo la regola convenzionale della “Chatham House Rule”, senza la presenza dei media, mentre i partecipanti saranno disponibili per le dichiarazioni a tv e giornali dalle 11.30 in poi.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
La tavola rotonda, dedicata a problemi che possono essere risolti a breve termine, vedrà la presenza di rappresentanti di partiti politici rilevanti, organizzazioni della società civile legate alle elezioni ed esperti delle facoltà e degli istituti che si occupano dell’argomento.
L’agenda prevede che il dialogo sia aperto dal decano di “FPN” Dragan Simic e dal direttore esecutivo della Fondazione Milan Antonijevic, seguiti dai rappresentanti di “CRTA”, “CeSID” e “Transparentnosti Srbija” i quali presenteranno delle analisi fatte da esperti sul finanziamento della campagna elettorale.
Nel rispetto del principio secondo cui il sistema elettorale non cambia durante l’anno delle elezioni, il “FPN” e la Fondazione ritengono importante avviare un ampio dialogo sulle elezioni in Serbia che possa garantire il miglioramento di alcuni segmenti del processo elettorale e delle condizioni elettorali anche a breve termine, quindi prima delle prossime elezioni locali e parlamentari.
“A lungo termine, un tale dialogo potrebbe invece contribuire all’eliminazione permanente dei problemi nel sistema elettorale attraverso una riforma globale e il ripristino della sua integrità”, hanno affermato le due istituzioni.
Drugi okrugli sto predstavnika vlasti i opozicije u petak na Fakultetu političkih nauka