Se il governo non riduce le accise, il carburante salirà a 200 dinari al litro

I prezzi dei derivati ​​del petrolio continuano a salire e, secondo gli interlocutori di “Nova”, Nebojsa Atanackovic e Tomislav Micovic, questa tendenza potrebbe continuare in futuro.

In relazione ai Paesi della regione, i prezzi dell’Eurodiesel sono i più alti in Serbia, e la differenza di prezzo tra Serbia e Bosnia Erzegovina per alcuni derivati ​​del petrolio arriva fino a 31 centesimi. Ieri il prezzo dell’Eurodiesel in Serbia ha raggiunto i 185,9 dinari al litro, e se questa crescita continua, arriverà anche a 200 dinari al litro.

Ciò può essere imputato alla crescita dei prezzi sul mercato mondiale: in un solo giorno, il prezzo di un barile di petrolio è salito da 87 a 90 dollari, che è il prezzo più alto degli ultimi sette anni. I prezzi dei prodotti petroliferi sulle borse mondiali sono aumentati nell’ultimo anno, perché i maggiori produttori di petrolio (OPEC) non vogliono aumentare in modo significativo la produzione, il che porta a mantenere i prezzi elevati.

“È ovvio che dipendiamo dal mercato globale e la Serbia non produce tutta l’elettricità di cui ha bisogno, figuriamoci i derivati ​​del petrolio”, afferma Nebojsa Atanackovic, presidente dell’Unione dei datori di lavoro della Serbia. Come spiega Atanackovic, la borsa del greggio è la più instabile e imprevedibile ed eventi come i disordini tra Ucraina e Russia hanno sicuramente un impatto.

“È prevedibile un’ulteriore crescita dei prezzi, che non avverrà all’improvviso ma gradualmente”, afferma. L’unica condizione per far abbassare i prezzi dei prodotti petroliferi è che il governo riduca il carico fiscale e le accise sul diesel. “Proprio a causa delle basse accise e tasse del 17%, i prezzi dei derivati ​​del petrolio nella vicina Bosnia ed Erzegovina sono più economici rispetto alla Serbia. Vale a dire, l’Eurodiesel è più economico di 31 centesimi, mentre i prezzi di BMB 98 e BMB 95 sono inferiori rispettivamente di 25 e 22 centesimi”.

Ako Vlada ne smanji akcize, gorivo ide na 200 dinara po litru

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top