L’acclamata scrittrice russa Lyudmila Ulitskaya a Belgrado

L’acclamata scrittrice russa, Lyudmila Ulitskaya, sarà ospite di una notte letteraria organizzata nell’anfiteatro della Biblioteca Nazionale Serba, giovedì 30 novembre alle 19:00.

Ulitskaya risponderà anche alle domande del pubblico e firmerà copie dei suoi libri pubblicati in lingua serba. Durante l’evento, parlerà inoltre del suo ultimo romanzo, “La scala di Giacobbe”, recentemente pubblicato in serbo dalla casa editrice Arhipelag, e per il quale ha ricevuto il più importante premio letterario russo, The Big Book.

Ulitskaya è anche la vincitrice del premio internazionale Man Booker e del Premio internazionale di letteratura di Neustadt.

Tematiche centrali dei suoi lavori, il bisogno di tolleranza religiosa ed etnica, il problema dell’intellighenzia nella cultura sovietica, come le donne modellano i nuovi ruoli di genere nella società, e la vita di ogni giorno come soggetto letterario.

Ulitskaya è anche conosciuta come strenua avversaria di Putin. La rivista New Yorker scrive: “Negli ultimi anni, mentre la Russia è cresciuta politicamente repressiva e culturalmente conservatrice, la finzione di Ulitskaya, che affronta sia la religione che la politica, è passata a uno scontro. Ulitskaya è diventata anche un intellettuale pubblico in misura sempre maggiore. Durante le proteste anti-Putin del 2011 e del 2012, si unì al consiglio della Lega degli Elettori, che tentò di coordinare e dirigere le diverse componenti delle proteste. Continuò a parlare anche dopo che le proteste furono schiacciate; entro la fine della scorsa estate, lei, insieme a una manciata di altri scrittori e un paio di musicisti, era stata etichettata come traditrice per la sua opposizione alla guerra in Ucraina”.

(Blic, 28.11.2017)

Nota di redazione: per motivi di salute, Lyudmila Ulitskaya ha cancellato la sua apparizione nella notte letteraria presso la Biblioteca Nazionale Serba.

http://www.blic.rs/kultura/vesti/ljudmila-ulicka-gosca-beograda/3f6jq69

https://www.newyorker.com/magazine/2014/10/06/weight-words

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top