Sciopero di avvertimento in Fiat: “Il datore di lavoro viola seriamente la legge”

Il sindacato della fabbrica FCA Plastik, in precedenza Magneti Marelli, ha annunciato che questa settimana sarà organizzato il secondo sciopero di avvertimento in una settimana.

Lo sciopero si svolgerà perché il datore di lavoro non rispetta gli accordi presi con il sindacato, le condizioni di lavoro non sono regolari e perché si fanno pressioni sui lavoratori che vogliono scioperare.

Il presidente del Sindacato indipendente della fabbrica, Aleksandar Korac, ha dichiarato per l’agenzia BETA che il primo sciopero di avvertimento si è tenuto giovedi scorso, e che i datori di lavoro hanno fatto forti pressione sui lavoratori per sapere chi avesse intenzione di scioperare.

Korac afferma che si tratta di una grave violazione della legge, e che hanno informato l’ispezione del lavoro.

“Le condizioni di lavoro non sono adeguate, ovvero non rispettano il regolamento nella parte che si riferisce alla temperatura nei capannoni di produzione quando le temperature all’estero sono estremamente basse o alte. Alcuni luoghi di lavoro non vengono riscaldati o se il riscaldamento è acceso il calore si disperde a causa delle forti correnti d’aria, quindi la temperatura è simile a quella che si trova all’esterno”, ha detto Korac.

Egli ha indicato una serie di “tentativi non nascosti” per sciogliere il sindacato della fabbrica, così come il conflitto nato a causa delle trattative illegali condotte su un nuovo contratto collettivo e l’adozione di un regolamento che non è in conformità con la legge.

Korac ha sottolineato che i lavoratori continueranno con lo sciopero fino a quando il datore di lavoro non rispetterà la legge.

La fabbrica FCA Plastik, che fa parte del gruppo FCA, possiede circa un centinaio di dipendenti che lavorano nella produzione di paraurti per l’automobile “Fiat 500L”.

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2019&mm=02&dd=11&nav_id=1504358&fbclid=IwAR2jfQ7Umvn7m9FwmyoRIQSoa8vmI_pxliRqzAgCvGyxMVlnano_nHkGYLQ

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in FCA Plastik, Fiat 500L, Kragujevac
La Fiat inizia con la produzione del modello 500L elettrico

La BERS con 10 milioni di euro acquista la quota del 16,72% in Forma Ideale

Close