Il giornalista di “Deutsche Welle”, (DW), Nemanja Rujevic, pensa che il Premier tedesco Olaf Scholz sia sincero nelle sue intenzioni di voler avvicinare la Serbia e gli altri Paesi balcanici all’Unione Europea, ma che allo stesso tempo sia “impotente” poiché “non può opporsi alla volontà di Emmanuel Macron”.
“L’incontro tra i due è stato teso, Vučić ha persino risposto in modo aggressivo. Scholz ha forse sentito a Belgrado che la Serbia è pronta a rimanere seduta su “due sedie”, così come che a Belgrado pensano di poter entrare nell’Unione Europea senza riconoscere il Kosovo. In ogni caso, la conferenza stampa è stata piuttosto piccante”, sostiene Rujevic. Afferma che nei tabloid, a giudicare dalle prime pagine, Vučić “ha sconfitto Scholz” e “lo ha chiuso nell’angolo”.
Secondo il giornalista Scholz è andato a Belgrado per portare dei messaggi chiari, sebbene “non possa offrire o minacciare nulla, semplicemente non è in grado di farlo, né può spingere la Serbia tra le braccia della Russia. Non è in grado di promettere nulla, perché il Presidente francese Macron ha idee completamente diverse sull’allargamento dell’Unione europea”, ha affermato Rujević, sottolineando che Scholz è sinceramente favorevole all’allargamento dell’UE ai Balcani, ma è impotente. “Lui è solo una voce all’interno dell’Unione Europea e non può opporsi alla volontà di Emmanuel Macron”.
Rujević: Šolc iskren u namerama da Srbiju približi EU, ali je nemoćan
This post is also available in: English