La settimana scorsa ad Abu Dhabi, il presidente dell’Assemblea comunale di Jagodina, Dragan Markovic-Palma ha parlato con lo sceicco Kalfan Alsuvaidi, interessato per l’acquisizione di prodotti agricoli serbi e alla costruzione di un albergo e di una fabbrica per l’imbottigliamento dell’acqua a Jagodina. Si sono messi d’accordo che lo sceicco visiti Jagodina alla fine di marzo, viene pubblicato sul sito ufficiale di questa città della Serbia centrale.
“Lo sceicco Kalfan Alsuvaidi ci ha ospitato a Abu Dabi e ci siamo messi d’accordo che verrà in visita alla fine di marzo. La ragione della sua visita a Jagodina e in Serbia sarà l’acquisizione di prodotti agricoli della Serbia centrale. Lui è interessato anche per la costruzione di un albergo a Jagodina, tenendo in considerazione che Jagodina è un centro turistico”, ha sottolineato Markovic, che attualmente si trova in visita di Abu Dabi e Dubai.
“L’anno scorso lo sceicco Kalfan Alsuvaidi è stato il nostro ospite, ha passato due giorni a Jagodina e questo a Abu Dhabi è il nostro secondo incontro. Aspetto i risultati positivi di questa visita, però si sa che quando si tratta dei progetti del genere, cioè la costruzione di fabbrica e l’apertura della società in Serbia, non è tutto così facile”, ha detto Markovic.
“Visto che lo sceicco è interessato a venire per la seconda volta in Serbia, possiamo aspettarci qualche tipo di collaborazione e aiutare in questo modo i produttori agricoli della Serbia centrale a vendere i loro prodotti ed esportarli a Abu Dabi. Lo sceicco ci ha detto che è interessato anche a costruire un impianto di imbottigliamento dell’acqua, visto che da loro non c’è l’acqua potabile sufficiente e devono importarla”, ha affermato Markovic, aggiungendo che lo sceicco vorrebbe un’altra riunione con gli investitori interessati.
“Aspetto che anche questa riunione sarà efficace, in riguardo dell’importanza e influenza dello sceicco a Abu Dabi. Per Jagodina questo è il secondo passo per attrare gli investitori, visto che sono già arrivati quelli dall’Italia, come la fabbrica del latte “Inalpi”, quando si tratta del settore primario”, ha consluso Markovic.
(eKapija, 09.03.2015.)