Sanzioni per le aziende che non registrano i loro locali commerciali

I contribuenti hanno tempo fino al 29 gennaio per registrare i loro locali commerciali e i locali in cui immagazzinano o ospitano merci, nonché i locali in cui svolgono le loro attività. La registrazione dei locali commerciali avviene esclusivamente in forma elettronica, sul sito ufficiale dell’Amministrazione fiscale serba, utilizzando il modulo EP IPP.

Se i contribuenti non agiscono in conformità con il relativo regolamento, che entrerà in vigore il 24 gennaio, dovranno pagare multe salate e alcuni rischieranno addirittura la prigione.

La consulente fiscale Zvezdana Pisarević afferma che in caso di mancata registrazione dei locali commerciali, le multe previste vanno da 100.000 a due milioni di dinari per una società e da 10.000 a 20.000 dinari per una persona responsabile di una società. Per i piccoli imprenditori, le multe vanno da 15.000 a 150.000 dinari.

“Questa disposizione legale deve essere presa molto seriamente, perché non solo sono previste sanzioni per la mancata registrazione dei locali, ma in caso di stoccaggio di merci senza la prescritta documentazione sull’origine delle merci, il responsabile dovrà affrontare una pena detentiva che va da tre mesi a tre anni e una multa”, avverte Pisarević e aggiunge:

“Qualsiasi locale in cui il contribuente svolge un’attività commerciale, compresi gli spazi aperti e chiusi in cui il contribuente svolge tutte le sue attività, non solo quelle per cui è registrato, sono soggetti a questa regola. Questo è particolarmente vero per le aziende che registrano un’attività principale, ma possono svolgere tutte le altre attività che non richiedono un permesso o una licenza”, spiega Pisarević.

(Biznis.rs, 18.01.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/novcane-i-zatvorske-kazne-za-neprijavljivanje-poslovnih-prostorija-do-29-januara/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top