La Russia consegna i MiG-29 alla Serbia

La Russia ha dato avvio alla consegna di sei jet MiG-29 destinati alla Serbia, una mossa che potrebbe peggiorare le tensioni con gli stati vicini.

I media serbi affermano che due dei vettori di battaglia sono stati trasportati, smontati, su un aereo di carico russo che è atterrato in un aeroporto militare nei pressi di Belgrado nel pomeriggio di lunedì. Tutti e sei arriveranno entro la fine di questa settimana.

“Ieri è arrivato all’aeroporto (militare) di Batajnica il primo gruppo, due Mig-29, e venerdì arriveranno gli altri. La nostra aeronautica si sviluppa, come tutte le nostre Forze armate e prossimamente ci aspettiamo di ricevere un supporto tecnico-militare nel settore delle forze di terra. In questo modo proseguiremo a rafforzare il nostro paese”, ha dichiarato il Ministro serbo della Difesa, Aleksandar Vulin, secondo quanto riporta il sito del quotidiano “Vecernje novosti”, parlando ai giornalisti in occasione della sua visita alla caserma militare di Novi Sad, nella provincia serba autonoma della Vojvodina.

Mosca concederà gratuitamente i MiG, ma si stima che la ristrutturazione degli aerei di seconda mano costerà alla Serbia circa 200 milioni di euro (235 milioni di dollari). Gli aerei saranno presentati alla parata militare del prossimo 20 ottobre, durante la quale sarà presentato anche il progetto “1.500”, che mostrerà i nuovi equipaggiamenti militari e “mostrerà le Forze armate che realizziamo e che vogliamo”. Il prossimo 20 ottobre si terrà a Belgrado come ogni anno una parata militare per celebrare la Giornata della liberazione dall’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale.

La Serbia ha avviato il percorso di adesione all’Unione europea, ma sotto la pressione politica e la propaganda di Mosca scivola costantemente verso il Cremlino e verso il suo obiettivo di mantenere i paesi della regione dei Balcani fuori dalla NATO e da altri organismi occidentali.

(Associated Press, Agenzia Nova, 03.10.2017)

http://www.foxnews.com/world/2017/10/02/russia-starts-delivery-mig-29-fighter-jets-to-serbia.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top