La scadenza per il lancio della gara d’appalto per la privatizzazione o partnership strategica per RTB Bor, previsto per la fine di marzo, sarà probabilmente rinviato a giugno, secondo ciò che sostengono fonti non ufficiali del governo serbo.
Un consulente per la privatizzazione è già stato selezionato, la documentazione di gara è in fase di preparazione e, con ogni probabilità, il bando pubblico sarà lanciato prima di maggio, secondo, invece, quanto dichiara una fonte del quotidiano Politika, aggiungendo che la scadenza è stata posticipata solo a causa di motivi procedurali.
La RTB Bor ha annunciato di aver generato un utile netto di 42,3 milioni di dollari nel 2017 e di aver sistematicamente liquidato le proprie passività e pagamenti di prestiti. L’unico produttore di rame, oro e altri metalli preziosi in Serbia ha registrato entrate pari a 302 milioni di dollari e spese per 218 milioni l’anno scorso.
La scadenza iniziale era stata definita in linea con il memorandum firmato tra la Serbia e il Fondo Monetario Internazionale in seguito all’ottava revisione dell’accordo.
Il Ministro dell’Economia serba, Goran Knezevic, ha dichiarato che quattro compagnie straniere sarebbero interessate ad acquisire una partecipazione in RTB Bor, inclusa la Russian Copper Company.
(B92, eKapija, 20.02.2018)
This post is also available in: English