Unendo quattro società dipendenti sotto la suaprotezione, la RTB “Bor” opererà come una singola società in futuro. La decisione sul cambiamento di stato è stata presa dall’Assemblea della Società, con la quale si ha adempiuto ad un altro obbligo del piano di riorganizzazione precedentemente preparato. Tutti i dipendenti manterranno il proprio lavoro. Il Governo dice che è un passo avanti verso i partner strategici per il quale si sta preparando una gara d’appalto.
Le miniere di rame “Bor” e la fonderia “Majdanpek” sono state fuse con la casa madre ” Bacino minerario e fonderia”. Tutto sarà comune e avranno un conto corrente unico, dunque si aspettano significativi risparmi.
“Non ci saranno più vendite di concentrato dalla miniera, ma la resa di concentrato. Non ci sarà più da pagare l’IVA interna. Da una posizione verrà gestito sia il personale che la tecnologia, e da una posizione otterremo tutti gli impulsi per il settore minerario e metallurgico”, spiega il direttore di RTB Bor, Blagoje Spaskovski.
Dall’inizio dell’anno, Bor ha aumentato la produzione dell’ 8% e ha esportato più di un terzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il Ministro dell’Energia Aleksandar Antic spiega che, se si aggiunge a tutto questo un miglior prezzo mondiale del rame, tutto ciò ha indotto la RTB Bor a stare oggi meglio sul mercato. “Questo attrae le grandi compagnie minerarie mondiali ad investire ulteriormente”, aggiunge Antic.
Preparazione per la gara d’appalto
Al Governo stanno preparando la documentazione per la gara d’appalto e sperano in un svolgimento serio, perché dicono di aver già parlato con alcuni dei potenziali partner strategici dalla Cina, dalla Russia e dal Canada.
Dragan Stevanovic sottolinea che l’interesse dello Stato è di mantenere almeno lo stesso numero di persone che lavorano, “se non di aumentarlo”. “Il fatto che riceviamo gli imput da potenziali investitori significa che esiste la possibilità per l’espansione”, ha affermato Stevanovic.
Il vantaggio di RTB Bor è che ha il suo minerale e le sue materie prime. Dal 2000 al 2010 sono falliti due tentativi di privatizzare Bor.
(http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/3131062/rtb-bor-ubuduce-kao-jedinstveno-preduzece.html)
This post is also available in: English