RTB Bor: cinque società offrono 500-600 milioni di dollari

Delle otto società interessate alla partnership strategica con RTB Bor, cinque hanno preparato prospettive geologiche, tecnologiche e metallurgiche e finanziarie di RTB Bor, dopo aver offerto tra i 500 e i 600 milioni di dollari per la partnership con la società mineraria.

“Si tratta di aziende molto serie, i cui nomi non possiamo ancora rivelare, poiché l’offerta per un partner strategico per RTB Bor non è ancora stata aperta”, rivela una fonte interna al governo serbo al quotidiano Blic.

Due delle società in questione provengono dal Canada, una società è russa e sono presenti anche due società cinesi. Tutte le aziende in questione hanno eseguito la loro verifica sui dati del bilancio della società, e successivamente hanno presentato le offerte per una partnership strategica con RTB Bor.

“Tutte si sono dichiarate disponibili ad investire fino a 500 milioni di dollari nell’apertura di due nuove miniere in RTB Bor, Cerovo 2 e Cerovo Primarno, che sono i siti più grandi che la società possiede”, aggiunge la fonte di Blic.

“Le aziende offrono fino a 100 milioni di dollari per l’espansione della produzione nella miniera di Bor di Veliki Krivelj e del sito di Majdanpek a Juzni Revir”.

Tuttavia, da quando il prezzo del rame è salito al London Metal Exchange, il governo della Serbia non sembra avere fretta di introdurre un partner strategico in RTB Bor.

“Diversi anni fa, la società rumena Kuprum e l’austriaca A-tec, avevano offerto rispettivamente 400 e 500 milioni di dollari per l’acquisto di tutta la proprietà di RTB Bor”, sottolinea la fonte. “Oggi, con la nuova fonderia e con le riserve minerarie scoperte nell’area della città, potenziali partner strategici, ovviamente, tornano a trovare Bor interessante”.

Secondo quanto riporta Blic, lo Stato cercherà di finanziare l’inizio dell’apertura della miniera di rame Cerovo 2, in modo che le materie prime per le attività della fonderia siano garantite e che la dipendenza dalla trasformazione delle materie prime importate in questa struttura sia ridotta.

(eKapija, 20.09.2017)

http://www.ekapija.com/en/news/1883895/five-companies-offer-500-to-600-million-dollars-for-rtb-bor

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top