Robert Glasper e il suo trio in concerto a Belgrado

Celebre a livello mondiale, il famoso pianista e produttore Robert Glasper visiterà la capitale serba come parte del suo tour durante il quale si esibirà per la prima volta con il trio e il DJ Sundance.

Dopo i concerti Incognito e Bernhoft, il Robert Glasper Trio arriva a Belgrado il 22 e 23 novembre per il Musicology Barcaffé Sessions, presso il Bitefartcafe club. I biglietti sono in vendita tramite le reti Eventim e Ddtickets. Subito dopo, già il 24 novembre, la band si esibirà davanti al pubblico sloveno a Lubiana.

Dopo un incredibile successo e sorprendenti recensioni per i suoi due Grammy Awards, Robert Glasper torna alle sue radici jazz acustiche con l’album “Covered” (Robert Glasper Trio registrato dal vivo al Capitol Studios). L’album raccoglie Glasper, il bassista Vicente Archer e il batterista Damion Reid, con cui Robert ha registrato i primi due album. Il trio si esibirà per la prima volta in Serbia e sarà sostenuto dal fenomenale DJ Sundance.

“Mi mancava il pianoforte”, racconta semplicemente Glasper, spiegando il suo ritorno al trio acustico. Negli ultimi cinque anni, si è concentrato completamente sulle tastiere, mentre registrava ed era in tour con la sua band Experiment. Questo progetto gli ha valso successo incredibile: Grammy per due album e alto posizionamento nella classifica Billboard Jazz e R&B/Hip-Hop, al fianco di stelle pop come Drake, Rihanna e Justin Timberlake.

Per il pubblico di Belgrado Glasper, tra le altre cose, eseguirà brani dall’album Covered, registrato nell’atmosfera intima dello storico “Studio A” della Capitol Records e progettato per attirare i nuovi fan di Glasper più vicini al suo suono jazz.

“Non ho voluto tornare al trio per suonare composizioni jazz standard o originali, perché avrei perso tanti fan che ho conquistato suonando R&B”, spiega Glasper. “Così ho optato per una via di mezzo e sono tornato al trio di pianoforte, ma con cover dei brani dei miei colleghi di generi diversi, cosa che non avevo mai fatto prima. Questo album soddisferà gli appetiti del mio pubblico jazz, ma anche degli amanti dell’R&B e Hip-Hop. Apprezzo i ragazzi che suonano nel mio trio acustico e con loro sento ottima musica. Ci vediamo a Belgrado”, dichiara Glasper.

Musicology Barcaffé Sessions è un nuovo concetto di concerti e festival, durante il quale i visitatori hanno la possibilità di godere in un’atmosfera intima prestazioni di grandi del mondo della musica jazz, blues, funk, R&B, che di solito si esibiscono in spazi più ampi. ll grande successo del primo anno della serie di concerti 2016-2017, che è stato caratterizzato da concerti sold out, una speciale e intima atmosfera, così come dall’incontro tra il pubblico e le star della musica dopo il concerto, ha avuto una grande eco sia in Serbia che in tutta la regione. Tali reazioni hanno contribuito all’espansione della Musicology Barcaffè Sessions in Slovenia.

(Still in Belgrade, 07.11.2017)

http://stillinbelgrade.com/worlds-greatest-jazz-star-finally-arrives-serbia-within-musicology-barcaffe-sessions-series/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top