I consumatori serbi hanno sicuramente un problema con i prezzi dell’elettronica e le aziende che importano o vendono tali prodotti spesso hanno la stessa opinione, scrive “Danas”. Da anni i consumatori pagano infatti per televisori, sistemi audio e computer, di più di quasi tutto il resto d’Europa.
Anche i grossisti hanno un problema con i prezzi perché alcuni rivenditori hanno abbassato i prezzi delle TV più del dovuto e quindi hanno violato l’accordo in cui nessuno modifica i prezzi e limita i guadagni degli altri. Ciò deriva dall’indagine della Commissione per la protezione della concorrenza e dalle due soluzioni date per limitare la concorrenza mediante accordi restrittivi. In entrambi i casi sono state individuate violazioni della concorrenza note come “prezzi determinati di rivendita”.
Nel primo caso, si parla della distribuzione del marchio Tesla il cui produttore è Comtrade; la Commissione ha stabilito che questa società aveva accordi di questo tipo con i maggiori clienti “Gigatron, Tehnomanija, Tehnomedija, Emmezeta e la società XLS, che gestisce i negozi CTShop”. Nel secondo caso, è stato stabilito che la società Roaming Electronics, che include Tehnomanija e Win Win aveva accordi simili con gli stessi rivenditori “Gigatron, Emmezets, Tehnomedika e XLS”.
Nel primo caso, la società “Comtrade” è stata multata di 34,4 milioni di dinari, Tehnomanija di 5,5 milioni di dinari, Gigatron di 4,2 milioni di dinari, Tehnomedija di 1,33 milioni di dinari, Emmezeta Serbia di 690,6 mila dinari e la XLS di 575 mila dinari. La multa totale è di circa 400.000 euro. A “Roaming Electronics”, che è l’importatore di molti marchi dei maggiori produttori di elettronica di consumo, televisori, telefoni cellulari e altri dispositivi, è stata inflitta una multa di 14,66 milioni di dinari, a XLS 575.051 dinari, a Gigatron 4,2 milioni di dinari, aTehnomedija 1,33 milioni di dinari ed a Emmezeta 690.613 dinari, in tutto circa 180.000 euro.
Roming, Komtrejd, Gigatron i drugi četiri godine nameštali cene
This post is also available in: English