Nella seduta odierna, il gruppo di lavoro del Ministero della Salute incaricato delle misure anti-COVID ha deciso che i visitatori e gli operatori delle strutture sanitarie devono ricominciare a indossare le mascherine, poiché il numero di persone infettate da COVID-19 ha iniziato a crescere.
A 40 pazienti ricoverati presso l’Istituto Oncologico è stata recentemente diagnosticata l’infezione da COVID-19.
Inoltre, il test per la COVID è ora obbligatorio per tutti i dipendenti delle istituzioni sanitarie, in particolare se presentano sintomi di infezione respiratoria acuta.
Anche il test sui pazienti è ora obbligatorio come prerequisito per il loro ricovero, in particolare nei reparti di ematologia e oncologia, nonché nei reparti geriatrici e in quelli dove vengono trattati pazienti con immunodeficienze primarie e gravi.
È stato inoltre introdotto il divieto di visitare gli ospedali sotto la giurisdizione della Commissione per la prevenzione delle infezioni ospedaliere.
Per quanto riguarda le capacità degli ospedali di accogliere i pazienti ricoverati affetti da COVID-19, il Gruppo di lavoro ha valutato che le capacità attuali sono sufficienti per trattare i pazienti affetti da COVID-19.
(Vreme, 18.09.2023)
https://www.vreme.com/vesti/kovid-19-ponovo-obavezne-maske-i-testiranje-u-zdravstvenim-ustanovama/
This post is also available in: English