L’European Film Festival, in vista della sua 25° edizione giubilare, tradizionalmente organizza un programma di pre-festival, che quest’anno è iniziato il 1° luglio con la selezione dei “Best of Europe” nei cinema Eurocinema, per proseguire poi il 7 luglio, con l’attraente film “I vincitori di Palic in piazza” che sarà proiettato nella bellissima piazza Slobodan della città di Subotica.
Al Eurocinema, al piano terra della Open University di Subotica, a partire dalle ore 19:00, nel quadro del programma “Best of Europe” saranno proiettati film che hanno caratterizzato l’anno precedente. Il programma si aprirà con il film “Loveless” di Andrei Zvyagintsev, una vecchia conoscenza del festival di Palic. Il film è un dramma della produzione franco-russa di una coppia così impegnata con i loro problemi e con il divorzio che non si accorge che il loro figlio dodicenne è scomparso. Il giorno successivo sarà mostrato il film imprevedibile “luna di Giove”, caratteristico per i suoi colpi di scena inaspettati e generi che si intrecciano il dramma dei diritti umani. Un film di fantascienza con un messaggio quasi religioso che poi finisce come una commedia nera.
Il giorno successivo in programma c’è il dramma russo Leviathan, nominato agli Oscar, e vincitore del premio Torre d’Oro dell’anno 2014 e del Golden Globe per il miglior film straniero a Hollywood nel 2015, che riflette fortemente il sistema russo ormai arrugginito, ma ancora pericoloso.
Photo Credits:”Promo”
(https://www.blic.rs/kultura/vesti/zagrevanje-za-festival-evropskog-filma-palic/yyvbg70)