Ripristino della tratta aerea Belgrado-Pristina? L’economia alla ricerca di un modo per normalizzare le relazioni

La notizia della firma di una lettera di intenti per rinnovare la tratta aerea tra Belgrado e Pristina ha causato reazioni da entrambe le parti. Mentre a Belgrado, parte dell’opposizione accusa le autorità di riconoscere, attraverso questa mossa, il Kosovo, i media di Pristina sono preoccupati che con il documento venga troncata la cosiddetta “sovranità” del Kosovo. Può darsi che nessuna delle due parti sia completamente soddisfatta: questo si chiama compromesso.

A Belgrado, ad esempio, è stata sollevata anche la questione del perché “Air Serbia” non volerà su questa linea, ma lo farà la lowcost “Eurowings” di proprietà della tedesca “Lufthansa”. La spiegazione per i responsabili è semplice: non si vuole che gli aerei della compagnia nazionale atterrino sull’aeroporto che porta il nome del terrorista Adem Jashari, uno dei fondatori dell’UCK. È anche vero che, cercando i permessi per sorvolare la provincia serba meridionale, la compagnia aerea serba riconoscerebbe di fatto le istituzioni del Kosovo.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Anche se non ci sarà quindi alcun riferimento alle istituzioni di Pristina sulla futura rotta aerea, ciò non è sufficiente; sostengono che il documento di Berlino nasconda la loro “falsa sovranità”.

Quando si tratta di “Air Serbia”, non c’è spazio per temere che non trarrà profitto da questa linea, dato che si prevede che i passeggeri in arrivo da Pristina a Belgrado utilizzeranno poi i suoi voli per raggiungere l’Europa occidentale più velocemente. Per esempio Il volo diretto tra la capitale serba e Tirana si è già dimostrato una buona cosa, poiché una grande percentuale di posti sull’aereo che vola poi a New York si riempie.

L’economia è la prima a cercare un modo per normalizzare le relazioni, che la maggior parte delle due parti, almeno in modo ufficioso, vuole. E chiaramente, non esiste una normalizzazione migliore della possibilità per persone, posta e merci di spostarsi velocemente da un punto all’altro.

https://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:843096-Obnavljanje-avio-linije-izmedju-Beograda-i-Pristine-Politicari-nezadovoljni-ekonomija-trazi-put-ka-normalizaciji-odnosa

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Belgrado, Eurowings, linea aerea
I cinesi costruiranno il sistema di trattamento delle acque reflue a Belgrado

La nebbia copre Belgrado; cancellati gli arrivi all’aeroporto di Belgrado

Chiudi