L’azienda “Rio Tinto” ha comunicato che entro la fine del 2017 investirà oltre 20 milioni di dollari per completare lo studio di fattibilità relativo alla ricerca geologica nella miniera “Jadar” e che per questo ha ottenuto il consenso da parte del governo serbo.
Finora, quest’azienda ha investito oltre 70 milioni di dollari nello sviluppo del progetto “Jadar” vicino Loznica. Inoltre, è indicato che la Serbia è ancora l’unico posto al mondo dove è stata rinvenuta la jadarite, il nuovo minerale che nel 2004 hanno rinvenuto in Serbia i geologi della “Rio Sava”, società di diritto serbo controllata dalla Rio Tinto.
La jadarite è tra i minerali con la più alta percentuale di litio nel mondo, oltre che di boro. Se si arriverà alla sua realizzazione, il progetto prevede la realizzazione di una moderna miniera e dell’annessa fabbrica che potrebbero fornire il 10% della domanda mondiale di litio, minerale richiestissimo per le batterie elettriche. Negli ultimi due anni sonos tati effettuati molti studi per capire la sostenibilità tecnica, ecologica, economica e sociale del progetto.
La più grande multinazionale del settore estrattivo Rio Tinto opera in Serbia tramite la Rio Sava Exploration.
(Ekapija, 18.02.2016)