La notizia è già stata confermata sui siti ufficiali della Segreteria per la migrazione della Svizzera e del Ministero dell’Europa e degli Affari esteri della Francia, ma non sul sito ufficiale dell’UE.
Sebbene il piano prevedesse il lancio del sistema ETIAS all’inizio del prossimo anno, questo è stato posticipato non prima del maggio 2025, riporta il sito web Schengen Visa Info.
Il motivo del ritardo nell’implementazione dell’ETIAS è che “la terza parte è in ritardo con l’implementazione del sistema di ingresso e uscita”.
Cos’è l’ETIAS?
Il programma ETIAS richiede un pagamento obbligatorio di sette euro per entrare nei Paesi dell’UE. Non si tratta di un visto in sé, ma di un sistema che consente ai visitatori provenienti da Paesi che non richiedono il visto per entrare in Europa di registrare in anticipo le loro visite. Coloro che attualmente necessitano di un visto d’ingresso dovranno comunque richiederlo.
“Speravamo che il sistema diventasse operativo al più tardi all’inizio dell’anno prossimo, ma è diventato chiaro che questo obiettivo è irraggiungibile. Pertanto, l’attuazione dell’ETIAS è stata rinviata a maggio 2025, con la possibilità di un ulteriore rinvio”, ha dichiarato la fonte anonima del sito web Schengen Visa Info.
Queste informazioni sono già state confermate sui siti ufficiali della Segreteria per la Migrazione della Svizzera e del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri della Francia, ma non sul sito ufficiale dell’UE.
Secondo il piano originale, l’ETIAS avrebbe dovuto essere lanciato nel novembre di quest’anno, ma l’implementazione del sistema è stata rinviata prima all’inizio del prossimo anno e poi al maggio 2025, con la possibilità di ulteriori ritardi.
(Biznis i Finansije, 09.10.2023)
https://bif.rs/2023/10/odlozena-primena-novih-pravila-za-ulazak-u-eu/
This post is also available in: English