Rimpasto di Governo: Secondo gli analisti nessun timore per alcuni Ministri

Gli analisti, il giornalista del settimanale “Nedeljnik” Nenad Calukovic e il direttore di “Faktor Plus”, agenzia per la ricerca dell’opinione pubblica, Vladimir Pejic, hanno valutato che sicuramente ci sarà il rimpasto del Governo serbo, e che è certo che i Ministri della Difesa e degli Interni manterranno le loro posizioni, riporta il portale “Komentar-pres”.

Pejic ha dichiarato che il rimpasto del Governo ci sarà di sicuro, a meno che non ci siano elezioni anticipate. “Il rimpasto e la formazione degli organi della città di Belgrado saranno argomenti principali almeno fino a maggio. Aleksandar Vucic  ha l’abitudine di tenere i propri ministri sotto tensione, ed è impossibile che il rimpasto avverrà solamente in autunno”, ha detto Pejic. Secondo lui, i Ministri che dovrebbero preoccuparsi di meno sono quelli che sono più vicini a Vucic e al partito SNS, come ad esempio il ministro degli Interni Nebojsa Stefanovic, il ministro della Difesa Aleksandar Vulin, ma anche il vice Primo Ministro Zorana Mihajlovic.

“Per Vucic i fattori più importanti sono la sicurezza e la stabilità nella regione. Ecco perché i Ministri sono le sue persone più fedeli. Inoltre, mi aspetto che vengano rispettati anche i partner della coalizione, ovvero Dacic, Ruzic, Krkobabic e Ljajic. Tutti gli altri sono estremamente incerti”, ha dichiarato Pejic.

Nenad Calukovic ha dichiarato che il rimpasto del Governo è diventato un folclore politico in Serbia e lo strumento preferito di Vucic per mantenere i Ministri in uno stato di costante prontezza. “Ogni cambiamento del personale nel Governo, ovviamente è benvenuto, ma solleva sempre la questione se davvero ce ne era il bisogno, soprattutto quando già sembrano esserci serie ragioni per le elelezioni parlamentari anticipate, come il dramma del Kosovo o i cambiamenti costituzionali “, ha detto Calukovic. Ha aggiunto anche che solo “i Ministri di forza” Stefanovic e Vulin non devono preoccuparsi per le loro posizioni, mentre i cittadini tramite i mass media, scopriranno man mano quali Ministri voleranno via dal Governo, un esempio potrebbe essere il Ministro dello Sport Vanja Udovicic.

(http://www.021.rs/story/Info/Srbija/186112/Analiticari-Ministri-sile-ne-moraju-da-brinu-zbog-rekonsktrukcije.html )

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top