“Rimango del mio pensiero, non è il momento per una visita di Papa Franceso in Serbia”

Il capo della Chiesa ortodossa serba, Patriarca Irinej, ha dichiarato che rimane ancora della sua precedente posizione, ovvero che non è ancora il momento per l’arrivo di Papa Francesco in Serbia.

Parlando dell’incontro con il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, Irinej ha detto che non vi era alcuna menzione della visita di Papa Francesco.

“Non una parola abbiamo scambiato riguardo a questotema. Si è parlato di altre cose, ma non della visita”, ha detto il Patriarca.

All’inizio di quest’anno, il capo della Chiesa ortodossa serba ha detto che non era il momento giusto per l’arrivo di Papa Francesco e che “a causa di ciò che è accaduto in passato e dell’enorme numero di persone sfollate dalla Croazia il popolo serbo è contro a questa visita del Papa.”

Come una delle ragioni della mancata visita del Papa alla Serbia, è che molti ritengono opportuno che il Papa, prima di venire a Belgrado, rendesse omaggio alle vittime di Jasenovac.

Secondo alcuni giornali, l’atmosfera in Serbia sta cambiando, perché il Vaticano non ha riconosciuto il Kosovo, e perché non è dichiarato santo Alojzije Stepinac, arcivescovo di Zagabria, che durante lo Stato indipendente di Croazia (NDH) ha commesso molti crimini di guerra.

(https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2018&mm=07&dd=03&nav_category=12&nav_id=1414212)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top