Rifiutato il permesso di localizzazione per la società Belgrade Waterfront

L’ultimo giorno di febbraio, la Segreteria per la Pianificazione territoriale e l’Edilizia di Belgrado ha respinto per la seconda volta la richiesta presentata dalla Compagnia del lungomare di Belgrado per il rilascio del permesso di localizzazione del cantiere che dovrebbe essere aperto presso l’attuale stazione principale degli autobus. 

La prima richiesta era stata presentata nel novembre 2023 ed era stata espressamente respinta entro otto giorni per motivi tecnici, in quanto il progetto presentato in formato .pdf non era leggibile e non era stata presentata alcuna documentazione grafica in formato .dwf o .dwg.

La Belgrade Waterfront Company ha reagito rapidamente e lo stesso giorno (28 novembre) ha presentato una richiesta modificata. Questa volta il Segretariato ha impiegato molto tempo per prendere una decisione, che è stata nuovamente un “no”.

Pertanto, la costruzione del complesso residenziale e commerciale previsto sul sito dell’attuale stazione principale degli autobus (BAS) e del parcheggio degli autobus sarà rimandata per qualche tempo.

Il Segretariato ha stabilito che la soluzione concettuale presentava ben 20 difetti e carenze.

Per quanto riguarda il segmento edilizio della richiesta, il Segretariato afferma che, in base al documento di pianificazione valido, l’altezza massima per alcune parti degli edifici non può superare +/- 1,2 metri. La Segreteria aggiunge che “la sottounità 10B deve essere un’area verde, come definito dal documento di pianificazione applicabile”. Ci sono molte altre obiezioni che riguardano il numero di piani che gli edifici previsti avranno, il design poco chiaro degli ingressi agli edifici, ecc. Il promotore non ha inoltre dichiarato cosa intende fare con gli edifici esistenti utilizzati dalla stazione principale degli autobus.

L’azienda ha il diritto di presentare un’obiezione alla decisione della Segreteria.

(Forbes, 11.03.2024)

https://forbes.n1info.rs/biznis/autobuska-stanica-se-ne-da-bagerima-beograd-na-vodi-i-drugi-put-odbijen-za-uslove-gradnje/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top