L’importanza di ridere. Quanto e perché si ride in Serbia

Oltre il 58% delle persone intervistate in Serbia sostiene di ridere di gusto almeno una volta al giorno, mentre l’82% ha dichiarato di avere sicuramente almeno una bella risata a settimana.

Considerando le regioni serbe, le persone che vivono in Serbia occidentale sono le più gioviali: il 63% dichiara di ridere almeno una volta al giorno. Nella Serbia meridionale e orientale tale percentuale è leggermente inferiore e si attesta al 54%.

Le donne in Serbia ridono più degli uomini, 60% e 57%, rispettivamente. L’indagine ha incluso 1.050 persone provenienti da tutta la Serbia ed è stata commissionata dalla Marbo Porduct Company, e dal suo marchio Chipsy.

L’indagine ha anche mostrano che le donne che ridono di più hanno un’età tra i 30 e i 59 anni e di solito vivono in città. Alla domanda su ciò che scatena le loro risate, i partecipanti al sondaggio hanno citato l’amore, il bel tempo, il denaro (o stipendio), la fine della giornata di lavoro, un bel vicino di casa e poche altre motivazioni. La maggior parte dei partecipanti al sondaggio ha concordato sul fatto che, a parte il riso, le cose come la salute, la felicità, l’amore, i membri della famiglia (soprattutto i bambini), il buon umore e l’energia positiva contribuiscono ad una vita più lunga.

Interpellati su quale sia il modo migliore per far sorridere qualcuno, i partecipanti al sondaggio hanno risposto un bel gesto, una buona notizia, umorismo, scherzi, regali, denaro, sorprese, cucinare per i propri cari, regalare dolci, guardare video clip divertenti, abbracciare.

Per quanto riguarda il sorriso più bello, i partecipanti hanno scelto Novak Djokovic, seguito dalla conduttrice televisiva Jovana Joksimovic, dall’attrice Sloboda Micalovic, dall’atleta Ivana Spanovic, da Ana Ivanovic e dall’attrice Angelina Jolie.

(eKapija, 03.01.2017)

http://www.ekapija.com/website/sr/page/1637122/Koliko-%C4%8Desto-se-smeju-stanovnici-Srbije

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top