Ricerca: La più grande preoccupazione dei cittadini serbi è preservare il lavoro piuttosto che la salute

La più grande preoccupazione dei cittadini della Serbia è riuscire a mantenere i loro posti di lavoro, anche se quasi il 40% di loro pensa che ora si trovi in ​​una situazione finanziaria migliore rispetto a cinque anni fa, dimostrano i dati di un sondaggio Nielsen.

La sicurezza dell’occupazione continua ad essere al centro delle preoccupazioni dei cittadini in Serbia. Al secondo posto vi è la salute, dopodiché le persono si preoccupano dello scoppio di nuove guerre come anche dell’economia, della stabilità politica e infine dell’equilibrio tra la vita privata e quella professionale.

Secondo i risultati del sondaggio, solo il 2% dei cittadini della Serbia hano dichiarato di non avere problemi finanziari.

“Tuttavia, un gran numero di concittadini, sia ora che cinque anni fa, non ha molto spazio per spendere soldi per ciò che normalmente non è considerato un bisogno di vita di base, e quando si risparmia si spende principalmente per dispositivi elettronici personali”, dice la dichiarazione.

L’elettronica viene acquistata più dell’abbigliamento, delle calzature, della carne o del pesce, dei cosmetici e dei prodotti caseari.

“Le statistiche dicono che i due terzi dei consumatori in Serbia spendono principalmente per i bisogni di vita di base, ma in quella maggioranza di consumatori c’è una piccola percentuale di quelli che ritengono che la loro situazione monetaria sia migliore di prima, anche se non hanno ancora spazio per comprare prodotti al di fuori di quelli che pensano siano essenziali per la vita”, dice la dichiarazione.

Più della metà dei cittadini ritiene che per gli alimenti ora si spenda di più di cinque anni fa. In Serbia, il 46% dei cittadini ritiene di destinare più soldi per i servizi municipali di quando ne destinasse un decennio fa.

I risultati di Nielsen mostrano anche che ci sono generalmente tendenze positive riflesse nell’Indice di fiducia dei consumatori (CCI), che è salito da 69 a 78 nel 2018 e ha raggiunto il valore più alto da quando è stato misurato in Serbia.

Photo Credits:”Pixabay

http://rs.n1info.com/Lifestyle/a473289/Istrazivanje-agencije-Nielsen.html?fbclid=IwAR317_q-MWFcuFSdGX6ZP7_RuZ9QQKtR2V-FMBbk39QaXGpBGBlHqPpqk2M

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top