Requiem for Mrs J. è il film candidato serbo agli Oscar

Il film “Requiem for Mrs J”, diretto da Bojan Vuletic, è la pellicola che la Serbiaha scelto di candidare agli Oscar nella categoria Film stranieri: la decisione è stata presa dall’Accademia serba delle arti del cinema e della scienza, come annunciato dal Segretario generale dell’Accademia, Mirko Beokovic.

Su sedici membri dell’Accademia, otto hanno votato a favore di ‘Requiem for Mrs J”, sette per il film di Goran Markovic “A Blind Passenger on the Ship of Nutcases”, mentre “Zona Zamfirova”, sequel del film di Jug Radivojevic, non ha ottenuto alcun voto. Un voto non è risultato valido.

Il film candidato all’Oscar per la Serbia segue le vicende della signora J (interpretata dalla celebre attrice serba Mirjana Karanovic), depressa dopo la morte del marito, avvenuta un anno prima, e in procinto di suicidarsi perché incapace di gestire i problemi della sua famiglia.

A proposito del film la rivista Hollywood Reporter ha scritto: “Vuletic descrive Requiem for Mrs. J come una favola sulla Serbia contemporanea, una terra ferita che lotta ancora con la transizione sociale e politica a seguito dell’amaro scioglimento dell’ex Jugoslavia. Ma, mentre la storia indubbiamente contiene risonanze e riferimenti locali che solo i cittadini balcanici capiranno, i temi chiave della depressione, del dolore, dell’attrito familiare e della lotta finanziaria avranno un accordo universale in qualsiasi lingua”.

Cineuropa invece scrive: “Il secondo film del regista serbo Bojan Vuletić, Requiem for Mrs. J., riesce a combinare le migliori tradizioni della black comedy serba con elementi che di solito associamo alla New Wave rumena. Ma il film non è solo un amalgama costruito dei due stili riconoscibili. Gli effetti della recente storia serba non vengono infine presentati semplicemente come la conseguenza delle guerre degli anni ’90, ma prendono spunto dai resti mutati del passato jugoslavo socialista e dalla transizione che la società sta ancora attraversando in modo faticosamente indiretto. Il film è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama Special della Berlinale”.

Il film è una coproduzione tra Serbia, Bulgaria, Russia, Macedonia e Francia.

(Vecernje Novosti, Hollywood Reporter, 05.09.2017)

http://www.novosti.rs/vesti/kultura.71.html:683862-Rekvijem-za-gospodju-J-srpski-kandidat-za-Oskara

http://www.hollywoodreporter.com/review/requiem-mrs-j-review-974736

http://cineuropa.org/ff.aspx?t=ffocusarticle&l=it&tid=3077&did=322952

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top