Registrazione online dei liberi professionisti

Nei primi due mesi di quest’anno si sono registrati 4.996 imprenditori e liberi professionisti, il 14 % in più rispetto allo scorso anno.

Dal 1 ° gennaio di quest’anno l’Agenzia per i Registri Commerciali  (APR) ha consentito la registrazione online degli imprenditori e presto ci sarà la possibilità per società aventi un solo membro. Come viene utilizzato il nuovo servizio digitale, quali sono i suoi vantaggi e cosa comporta l’istituzione di un registro delle imprese regionali?
Fino al 2 marzo, 100 imprenditori sono stati registrati elettronicamente. Il 40% degli imprenditori proviene da Belgrado. La maggior parte di coloro che si sono iscritti online sono impegnati in servizi di programmazione e di consulenza.
Per registrare un’società dalla poltrona di casa, un imprenditore deve avere una firma elettronica e la possibilità di pagamento elettronico.
“Potrete scegliere se usufruire della previdenza sociale (PIO),  dell’assistenza sanitaria e di molte altre informazioni relative all’amministrazione fiscale”,commenta Obradovic. Ritorniamo alla soluzione della firma elettronica. “I primi problemi dell’acquisizione di firme elettroniche sono stati rimossi ed il supporto è stato fornito da cinque differenti enti di certificazione, alcuni dei quali forniranno servizi a pagamento. La firma elettronica potrà essere ottenuta gratuitamente tramite la carta d’identità”, ha osservato Obradovic.
Per gli uomini d’affari della zona, l’APR è il più grande registro imprese regionale. Le informazioni che fornirà  daranno dati affidabili sugli eventi aziendali più importanti, ma serviranno anche a prevenire gli abusi.
Il primo registro sarà quello serbo-macedone, per poi ampliarsi alla Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, Romania e Slovenia.

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top