Il Ministro dell’Economia serbo prevede di abilitare la registrazione on-line di nuove imprese/società fornendo ai fondatori della società la possibilità di presentare tutta la documentazione richiesta e pagare le tasse relative elettronicamente.
Attualmente, in media, sono sette i giorni di tempo necessari per registrare una società in Serbia, e la procedura è articolata in cinque fasi. Tuttavia, entro la fine del prossimo anno, gli imprenditori saranno in grado di registrare le loro imprese on-line: questo consentirebbe alla Serbia di guadagnare cinque posti sulla lista Doing Business della Banca Mondiale. Il Ministro dell’Economia serbo e l’UNDP hanno recentemente siglato un accordo in base al quale la registrazione on-line dovrebbe essere disponibile da novembre 2018.
“Il tempo necessario per aprire una società è stato ridotto da 12 a 7 giorni, mentre la media mondiale è di 21 giorni. In generale, la procedura risulta efficiente ma continuano ad esserci passaggi che rallentano l’intero processo. I futuri proprietari della società devono compilare diversi documenti, avere il progetto di Statuto pronto e verificare le loro firme presso le istituzioni competenti”, spiega il Ministero dell’Economia.
L’idea alla base della nuova procedura è che i futuri proprietari della società facciano richiesta di registrazione, presentino i documenti richiesti e versino le tasse relative on-line utilizzando un certificato digitale. Affinché questo accada, la Serbia deve prima cambiare una serie di leggi, tra cui quella sul diritto delle società e la legge sul processo di registrazione delle società presso l’Agenzia del Registro.
(Vecernje Novosti, 10.01.2017)
This post is also available in: English