Registrazione di nuove imprese presto on-line

Il Ministro dell’Economia serbo prevede di abilitare la registrazione on-line di nuove imprese/società fornendo ai fondatori della società la possibilità di presentare tutta la documentazione richiesta e pagare le tasse relative elettronicamente.

Attualmente, in media, sono sette i giorni di tempo necessari per registrare una società in Serbia, e la procedura è articolata in cinque fasi. Tuttavia, entro la fine del prossimo anno, gli imprenditori saranno in grado di registrare le loro imprese on-line: questo consentirebbe alla Serbia di guadagnare cinque posti sulla lista Doing Business della Banca Mondiale. Il Ministro dell’Economia serbo e l’UNDP hanno recentemente siglato un accordo in base al quale la registrazione on-line dovrebbe essere disponibile da novembre 2018.

“Il tempo necessario per aprire una società è stato ridotto da 12 a 7 giorni, mentre la media mondiale è di 21 giorni. In generale, la procedura risulta efficiente ma continuano ad esserci passaggi che rallentano l’intero processo. I futuri proprietari della società devono compilare diversi documenti, avere il progetto di Statuto pronto e verificare le loro firme presso le istituzioni competenti”, spiega il Ministero dell’Economia.

L’idea alla base della nuova procedura è che i futuri proprietari della società facciano richiesta di registrazione, presentino i documenti richiesti e versino le tasse relative on-line utilizzando un certificato digitale. Affinché questo accada, la Serbia deve prima cambiare una serie di leggi, tra cui quella sul diritto delle società e la legge sul processo di registrazione delle società presso l’Agenzia del Registro.

(Vecernje Novosti, 10.01.2017)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:643908-Otvaranje-preduzeca-na-jedan-klik

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top