Registrazione di immobili più veloce e più efficiente

La nuova Legge sulle procedure relative alla registrazione di beni immobili nel registro fondiario contribuirà a rendere la procedura di registrazione più rapida ed efficiente grazie all’e-counter, a garantire una maggiore sicurezza giuridica nel commercio di immobili e ad un processo più efficiente in materia di verifica del contratto di vendita e dell’iscrizione al registro fondiario.

“La nuova Legge sulle procedure relative alla registrazione di beni immobili nel registro fondiario facilita un più rapido inserimento nel registro fondiario, una migliore disponibilità dei dati del registro fondiario, l’affidabilità e l’efficacia del registro fondiario. La legge prevede un notevole numero di procedure sia per i cittadini che per le aziende. A seguito dell’attuazione di questa legge, le persone non dovranno più andare da banco a contatore, ma espleteranno l’intera procedura con i notai pubblici, in una sola volta”, ha dichiarato Borko Draskovic, Direttore dell’autorità geodetica dello Stato.

La nuova legge è stata redatta da una task force composta dai rappresentanti dell’Autorità Geodetica Statale, da USAID’s Business Enabling Project (USAID BEP) e dall’Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Economico Locale (NALED) ed è stata presentata per un dibattito pubblico.

Con l’implementazione dell’e-counter, i servizi civili competenti saranno anche più efficienti, mentre il processo di aggiornamento del registro fondiario sarà più rapido, grazie al calcolo dell’imposta sul patrimonio e dell’imposta sul trasferimento di diritti assoluti (imposta sulle vendite immobiliari). Inoltre, questi nuovi servizi elettronici contribuiranno a creare un ambiente migliore per fare affari in Serbia e rafforzeranno il posizionamento della Serbia nell’elenco Doing Business della Banca mondiale.
 
“La Legge migliora anche la sicurezza giuridica di tutti coloro che partecipano alle procedure pertinenti facilitando così una vendita più sicura di beni immobili sia per i cittadini che per le persone giuridiche”, afferma Aleksandra Damnjanovic, segretario di Stato presso il Ministero delle Costruzioni, dei trasporti e delle infrastrutture.

(Nova Ekonomija, 08.08.2017)

http://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/efikasniji-i-br%C5%BEi-upis-nepokretnosti-u-katastar-kroz-e-%C5%A1alter-ve%C4%87a-pravna-sigurnost

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top