Il Ministero delle Costruzioni, trasporti e delle infrastrutture ha diffuso i dati secondo cui un totale di 1.377 permessi di costruzione sono stati emessi in Serbia nel mese di settembre: il maggior numero registrato sin dal 2007, quando la nazionale di statistica ha avviato il monitoraggio di questa tipologia di dati.
Il record precedente è stato registrato nel mese di luglio, quando il numero di permessi di costruzione rilasciati ammontava a 1.301. Inoltre, i risultati di settembre 2016 mostrano un aumento del 30% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Nei primi nove mesi di quest’anno, è stato emesso il 17% in più di permessi di costruzione rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre il valore previsto dei lavori di costruzione (per i quali sono stati rilasciati i permessi) è superiore al 6%.
La maggior parte dei permessi emessi riguardano progetti da attuarsi nell’area metropolitana di Belgrado, seguita dal distretto di Sud Backa, nella Serbia settentrionale, in cui il centro urbano di maggiori dimensioni è rappresentato da Novi Sad.
(Vecernje Novosti, 23.11.2016)
This post is also available in: English