Rapporto Transparency Serbia: “Campagna elettorale dominata dall’SNS”

Il Partito progressivo serbo (SNS) ha dominato la campagna elettorale per le elezioni del 2 giugno, utilizzando un discorso che dà priorità alle questioni nazionali a scapito di quelle locali.

I risultati del monitoraggio effettuato da Transparency Serbia (TS) hanno mostrato che la campagna è stata molto costosa, riferisce l’agenzia di stampa Beta.

Zlatko Minić di Transparency Serbia ha osservato che il presidente serbo, il cui nome è apparso sul ticket elettorale dell’SNS, è apparso più spesso sulle prime pagine dei quotidiani e quasi sempre in un contesto positivo.

“Abbiamo monitorato 13 quotidiani dal 7 maggio al 2 giugno. Vučić è apparso 169 volte in prima pagina e nell’87% dei casi è stato ritratto con un tono positivo. Savo Manojlović (del gruppo di opposizione Kreni-Promeni) è stato il secondo in termini di apparizioni sui media, essendo apparso su 18 prime pagine e riportato in un contesto negativo in due terzi dei casi”, ha detto Minić in conferenza stampa.

Vučić è stato in cima a tutte le liste elettorali, con un discorso imposto secondo cui le questioni locali non erano importanti, ma che il presidente era colui che avrebbe salvato la Serbia e i serbi dalle minacce globali, ha detto Minić, alludendo alla risoluzione delle Nazioni Unite sulla designazione dell’11 luglio come Giornata internazionale di riflessione e commemorazione del genocidio del 1995 a Srebrenica.

L’altro grande tema sono stati gli investimenti nazionali, ovvero quelli legati a Expo 2027.

Le stime suggeriscono anche che il valore della campagna tenutasi prima delle elezioni locali del 2 giugno è stato di circa il 60% di quello della campagna elettorale del dicembre 2023, con 1,4 milioni di euro stanziati da vari bilancio, ha dichiarato il direttore del programma Transparency Serbia, Nemanja Nenadić.

Ha anche affermato che la campagna elettorale è iniziata senza risolvere le questioni chiave della campagna precedente in termini di controllo dei costi, mentre sono state osservate nuove forme di potenziali abusi e violazioni dei regolamenti.

Il ricercatore di Transparency Serbia, Miša Bojović, ha stimato che la campagna per le elezioni locali è stata piuttosto costosa e che si stima che l’SNS abbia speso circa 6 milioni di euro solo in pubblicità.

“La maggior parte dei soldi è stata spesa per Pink TV e i suoi canali affiliati, seguiti da Happy TV. RTS e RTV hanno ricevuto un importo simile, seguiti dalle stazioni televisive Prva e B92”, ha detto Bojović.

 (Radio Free Europe, 13.06.2024)

https://www.slobodnaevropa.org/a/naprednjaci-izbori-kampanja-dominacija/32989677.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top