Rapporto della CE: La crescita della Serbia basata sull’innovazione è due volte più veloce che nell’UE

La performance dell’innovazione continua a migliorare negli stati membri e nelle regioni dell’UE, con il SEE che è il centro degli innovatori moderati ed emergenti, secondo l’ultimo quadro europeo di valutazione dell’innovazione 2021, pubblicato dalla Commissione europea.

La Svezia continua ad essere il leader dell’innovazione nell’UE, seguita dalla Finlandia, Danimarca e Belgio, tutti con prestazioni di innovazione ben al di sopra della media UE.

Il rapporto della Commissione europea dice che la Serbia ha raggiunto una crescita degna di nota in tutti i settori.

La Serbia è ora al livello del 66,2% della media dell’Unione europea rispetto al 2018 quando era al 58% ed è molto al di sopra di quella media in alcuni settori. Secondo i dati del governo, il numero di persone che lavorano nell’industria informatica è il doppio di quello che era quattro anni fa, e quest’anno è più di 40.000.

Con un punteggio di 74,5, la Serbia è classificata come Innovatore emergente. I punti di forza della Serbia sono nelle categorie Innovatori, Investimenti aziendali e Impatti occupazionali. I primi 3 indicatori includono le spese per l’innovazione non-R&D, gli innovatori di prodotto e l’occupazione nelle imprese innovative.

Il quadro di valutazione dell’innovazione regionale (RIS) è un’estensione regionale del quadro di valutazione dell’innovazione europea (EIS), che valuta le prestazioni di innovazione delle regioni europee su un numero limitato di indicatori. Il RIS 2021 fornisce una valutazione comparativa delle prestazioni dei sistemi di innovazione in 240 regioni di 22 paesi dell’UE, Norvegia, Serbia, Svizzera e Regno Unito. Cipro, Estonia, Lettonia, Lussemburgo e Malta sono inclusi a livello di paese.

(B92, 26.07.2021)

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2021&mm=07&dd=26&nav_id=1896641

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top