Rafforzati i controlli sull’uso del telefono durante la guida

Dal 2 agosto fino alla fine della stagione turistica estiva, il Ministero dell’Interno metterà in atto misure per aumentare i controlli sull’uso improprio di cellulari e altri dispositivi di comunicazione durante la guida.

Per l’uso improprio di telefonini o altri dispositivi di comunicazione da parte dei conducenti al volante, la legge sulla sicurezza del traffico stradale prevede una multa di 10.000 dinari. Nel penalizzare gli automobilisti che abusano del proprio telefono o di altri apparecchi, la polizia stradale prenderà misure anche contro chi non indossa le cinture di sicurezza durante la guida nel modo previsto dal costruttore del veicolo, sia davanti che nei sedili posteriori, e contro tutti i conducenti che trasportano i bambini in modo improprio.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Secondo una ricerca dell’Agenzia per la sicurezza del traffico, circa il 5,7% degli automobilisti nella Repubblica di Serbia usa il telefono in modo improprio durante la guida. Allo stesso tempo c’è una tendenza all’aumento di questo reato, poiché quasi 25.000 conducenti sono stati sanzionati nei primi sei mesi di quest’anno, una crescita del 13% rispetto alla prima metà dell’anno precedente.

Ricerche in tutto il mondo mostrano che parlare al telefono durante la guida aumenta il rischio di incidente stradale quattro volte, mentre scrivere e leggere messaggi aumenta addirittura di otto volte il rischio di sinistri.

http://www.rtv.rs/sr_lat/drustvo/pojacane-kontrole-koriscenja-telefona-za-vreme-voznje_1037285.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top