Radosavljevic: “La Serbia ha un reddito più alto solo dell’Albania”

Il professore Goran Radosavljevic ha dichiarato che lo sviluppo economico della Serbia negli ultimi dieci anni è stato inferiore alla media regionale, affermando che il prodotto interno lordo medio pro capite, misurato dalla parità di potere d’acquisto, in Serbia nel periodo 2013-2020 è stato di circa il 12% inferiore alla media regionale, mentre la sua crescita nello stesso periodo è stata una delle più basse della regione.

“Per fare un confronto, dal 2001 al 2012, il reddito medio, così come la sua crescita, è stato a livello regionale. Mentre nel periodo 2001-2012 abbiamo tenuto il passo con la regione, dal 2013 al 2020, la Serbia è gradualmente in ritardo rispetto ai Paesi della regione. Nei dieci anni precedenti, avevamo migliori prestazioni economiche. La Romania ha avuto una crescita più rapida del reddito medio della popolazione rispetto alla Serbia, una crescita quasi doppia, poi Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Montenegro e Macedonia”, ha affermato Radosavljević.

Ha aggiunto che solo le economie di Croazia e Albania sono cresciute più lentamente. “Se teniamo presente che il reddito in Croazia è quasi il 60% più alto che in Serbia, arriviamo alla conclusione che l’unica dinamica di crescita economicamente peggiore della Serbia negli ultimi dieci anni è stata l’Albania”, ha affermato il professore della Facoltà di Economia, finanza e amministrazione.

Secondo lui, dal 2012 la Serbia ha aumentato di 3 punti percentuali il suo reddito medio rispetto alla media dell’Unione europea (UE), che è il risultato più debole nella regione dopo l’Albania. “La Romania, ad esempio, ha aumentato il proprio reddito medio di 18 punti percentuali nello stesso periodo. Il reddito medio in Romania nel 2012 era del 54% rispetto alla media dell’UE mentre nel 2020 è salito al 72% della media dell’UE. La Serbia è solo al 43% del reddito medio dell’UE. Quindi, siamo di nuovo in fondo all’Europa e nella regione”.

https://www.danas.rs/ekonomija/radosavljevic-srbija-ima-veci-dohodak-samo-od-albanije/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top