Radosavljevic: “Il debito pubblico è aumentato di oltre il 100% negli ultimi 10 anni”

Il vicepresidente del Partito socialdemocratico (SDS) e candidato alla carica di Primo Ministro della coalizione “Ajmo ljudi”, Goran Radosavljevic, ha dichiarato che per la prima volta nella storia la Serbia ha ufficialmente superato il limite dei 30 miliardi di euro di debito pubblico.

In una dichiarazione scritta, Radosavljevic ha affermato che il debito pubblico ammonta attualmente a circa 31 miliardi di euro e negli ultimi 10 anni è aumentato di oltre il 100%. “Quando l’SNS ha preso il potere nel luglio 2012, il debito pubblico ammontava a circa 15,45 miliardi di euro, che a quel tempo rappresentava circa il 46% del prodotto interno lordo (PIL). Dieci anni dopo, il debito pubblico è di circa il 60% del PIL. Quindi, questo governo ha indebitato la Serbia molto più del precedente governo durante la più grande crisi economica mondiale e durante la lotta per la sopravvivenza della nostra economia, in circostanze senza precedenti”, ha sottolineato Radosavljevic.

Ha sottolineato che nel decennio dell’attuale governo ogni cittadino serbo ha accumulato un debito aggiuntivo di 2.278 euro. “Per fare un paragone, il governo democratico ha rilevato un debito pubblico di circa 14,2 miliardi di euro nel 2001, e nei successivi 11 anni ha indebitato ogni cittadino serbo di circa 178 euro, cioè quasi 13 volte meno”, ha sottolineato Radosavljevic.

Secondo lui, oltre alla crescita del debito stesso, il debito verso i governi esteri, in primis la Cina, è aumentato in modo significativo dal 2012. “Nel tempo quel debito è diventato il terzo più importante nella struttura del debito pubblico, mentre nel 2011 era quasi insignificante. Il problema di questo tipo di prestito è che è, di regola, meno favorevole, più costoso e a breve termine. Ad esempio, il Corridoio stradale 10 è finanziato da prestiti fino a 30 anni, con un periodo di grazia fino a 8 anni e un tasso di interesse inferiore all’1%. Oggi l’infrastruttura è finanziata da prestiti cinesi per 15 anni con un tasso di interesse del 2,5-3%. In altre parole, i prestiti infrastrutturali di oggi sono almeno 3 volte più costosi”, ha concluso Radosavljevic.

https://www.danas.rs/vesti/politika/izbori22/radosavljevic-javni-dug-porastao-preko-100-odsto-u-prethodnih-10-godina/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top