Radar: “Lo Stato ottiene entrate miserevoli dal Belgrade Waterfront”.

Negli ultimi quattro anni dal Belgrade Waterfront ha registrato entrate per 836 milioni di euro dalla vendita di appartamenti, ma ha versato molto meno in dividendi al bilancio dello Stato, ha dichiarato il settimanale Radar nel numero di questa settimana.

Il Belgrade Waterfront è un progetto sostenuto dalle autorità serbe con finanziamenti da Abu Dhabi. La Eagle Hills Waterfront Investment LLC, con sede ad Abu Dhabi, possiede il 67% del Belgrade Waterfront. Questa società ha ricevuto 6,7 milioni di euro di dividendi, mentre la Serbia ha ricevuto solo il 7,4% o 3,3 milioni di euro dei profitti di 44,6 milioni per la sua quota del 33%.

La società di proprietà congiunta ha pagato due rate di 3,3 milioni di euro ciascuna per i dividendi nel 2021 e nel 2022, sostenendo di aver operato in perdita prima. Ciò significa che il bilancio serbo ha ricevuto un totale di 9,9 milioni di euro per le sue azioni, il che significa 1,5 euro pro capite. I profitti registrati dal Belgrade Waterfront negli ultimi tre anni sono stati di 133,4 milioni di euro.

Secondo Radar, sembra che lo Stato si sia limitato a ricevere le briciole per i suoi investimenti, anche se il Presidente Aleksandar Vučić, il Ministro delle Finanze Siniša Mali e altri funzionari statali hanno affermato che il Belgrade Waterfront era l’affare del secolo e “un eccellente esempio di buona gestione”.

D’altra parte, i costi, i salari e le spese ammontano a 1,2 miliardi di dinari nel 2023.

Belgrade Waterfront ha pagato 554,7 milioni di dinari per la pubblicità nel 2023.

Radar ha dichiarato che Eagle Hills riceverà quest’anno 2,9 miliardi di dinari, ovvero 7,5 volte di più dello Stato, per il pagamento degli interessi sui prestiti che dovranno essere completamente rimborsati a dicembre. Lo Stato ha ricevuto 20 milioni di euro negli ultimi tre anni.

Anche il Belgrade Waterfront ha effettuato ingenti pagamenti alle sue società dipendenti: BW Gallery e BW Tower hanno ricevuto prestiti per 56 milioni di euro l’anno scorso, portando il totale di queste due società a 218 milioni di euro.

Secondo Radar, l’importo versato al bilancio in dividendi è pari agli interessi guadagnati da Belgrade Waterfront sui suoi depositi bancari.

(Radar, 31.05.2024)

https://radar.nova.rs/ekonomija/beograd-na-vodi-drzavi-samo-mrvice/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top