Quest’anno a Belgrado il concerto del pianista Pogorelic

Dopo quasi tre decenni il famoso pianista Ivo Pogorelic suonerà di nuovo presso Kolarac a Belgrado. 

All’interno del ciclo “Kolarac – il tuo mondo della musica” che ospiterà concerti di musicisti molto ricercati, Ivo Pogorelic terrò il suo concerto. Questo è stato confermato per il quotidiano “Novosti” da Jasna Dimitrijevic, la direttrice della Fondazione Ilija M. Kolarac. Questo evento che certamente caratterizzerà la fine dell’anno è fissato per il 18 dicembre.

“Pogorelic ha scelto da solo di suonare presso Kolarac. Lui come tutti gli altri musicisti preferiscono la nostra sala tra tutte quelle di Belgrado”, ha spiegato Mirjana Mima Lazarevic, l’amministratrice del programa musicale di questa istituzione culturale.

Il pianista famoso nel mondo ha avuto il suo ultimo concerto a Belgrado 28 anni fa, proprio presso Kolarac, in occasione del sessantesimo anniversario dell’orchestra della radio. Prima di partire per Mosca per continuare gli studi presso il conservatorio “Cajkovskij”, la futuro star dei più importanti palcoscenici mondiali ha studiato nelle scuole belgradesi “Vuckovic” e “Mokranjac”.

“Stiamo negoziando con il maestro già da dieci anni e siamo stati fortunati per il fatto che lui quest’anno aveva tempo libero e poteva suonare a Belgrado”, spiega la Lazarevic aggiungendo che il pianista ha creato da solo il suo repertorio che a dicembre presenterà al pubblico belgradese. 

Anche se viene considerato un musicista esigente e capriccioso, Pogorelic non ha avuto desideri particolari per il concerto belgradese. “L’unica cosa in cui era molto esplicito è il fatto che interromperà il concerto se qualcuno facesse le foto o se sentisse uno squillo di cellulare nel pubblico”, ha detto la Lazarevic. 

Nel programa del suo concerto solistico ci saranno la Sonatina in Mi maggiore di Clementi, Sonata in Re maggiore di Haydn, la Sonata numero 23 famosa come “Appassionata” di Beethoven, la Balata numero 3 di Chopin, nonchè tre studi trascendentale di Franz Lizst (numero 10, 8 e 5) e  “La Vals” di Ravel. 

La vendita dei biglietti per il concerto di Pogorelic inizierà un mese prima del suo concerto. 

(Novosti, 29.06.2017.)

http://www.novosti.rs/vesti/kultura.71.html:672922-Ivo-Pogorelic-se-vraca-u-Beograd

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top